Cisti aracnoidea e vertigini

Ho 27 anni, nell'agosto 2002 sono stato colpito da un improvviso episodio di vertigini soggettive, dopo aver eseguito consulenza otorino, negativa, doppler carotideo negativo, ho eseguito una TAC cranio da cui si è evidenziata una cisti aracnoidea retrocerebellare.
La TAC l'ho eseguita ad un mese dall'insorgere della sintomatologia che nel frattenpo non è mai scomparsa.
Dopo un mese dalla TAC ho eseguito una RM encefalo di cui cito relazione:
Non rilevate alterazioni di segnale focali e/o diffuse delle strutture nervose encefaliche. Sistema ventricolare, sopra e sottotentoriale, in sede propria, simmetrico, regolare per morfologia, dimensioni e segnale.
Cisti aracnoidea in sede mediana posteriore e retrocerebellare sx, omogenea, delle dimensioni massime assiali di circa cm. 3.5x3, condizionante dislocazione verso dx della falce cerebrale e sollevamento del tentorio; non documentato scallopping della squama occipitale nè dislocazione del seno retto.
Restanti spazi liquorali periencefalici nella norma,per ampiezza e intensità di segnale.

Ho assunto del DIAMOX cp per un mese ma non ha sortito effetti.

I neurochirurghi consultati sono perplessi sulla possibilità che tale cisti possa causare la sintomatologia lamentata.

Ci sono ulteriori esami da poter fare per stabilire con certezza la causa delle vertigini?
Fino ad oggi mi stanno imbottendo di TORECAN che riesce ad attenuare i fastidi ma appena smetto di prenderlo ricominciano, mi potreste dare dei chiarimenti?
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Egr. signore,
in effetti potrei esserle più utile dopo aver visionato la RM e magari l'esito degli esami vestibolari. In ogni caso, se questi non indicassero un sofferenza periferica e l'effetto compressivo delle cisti fosse rilevante, potrebbe anche essere essa stessa la causa dei disturbi. in tale caso, un intervento chirurgico di fenestrazione della cisti potrebbe risolvere i problemi.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato
dovuto
alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione
clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito
in
prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni
ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26437304/2342
Fax 02/26437302

Per appuntamenti: 02/48019584

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi