Vertigini e poca stabilita' sulle gambe.

Gent.le Dottore,
soffro dal 1991 di vertigini: all'inizio, essendo episodi molto sporadici, la cosa è stata attribuita allo stress.
Poi, qualche anno fa', in seguito ad una rsm, è saltato fuori che la mia cattiva postura( dovuta sempre ad uno stato di tensione),mi ha causato dei danni alla colonna vertebrale e l'ultima risonanza effettuata il 10/05/2008 ha rilevato quanto segue:
Curvatura scoliotica dx-convessa. Inversione cifotica della curvatura.
Modesta disidratazione delle unita' discali con riduzione di spessore dei dischi compresi tra C4 e C6.
Note di osteocondrosi e di osteofitosi marginale somatica.
Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
Midollo spinale di normale calibro e privo di sicure alterazioni del segnale.
Modesta protrusione discale posteriore ad ampio raggio a livello C3-C4, a prevalenza mediana.
In C4-C5 è presente lieve protrusione disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio, a prevalenza mediana e paramediana destra.
A C5-C6 è presente protrusione disco-osteofitaria posteriore "a barra", mediana e paramediana bilaterale, con quota di tessuto molle erniata in sede mediana-immediatamente paramediana sinistra ad improntare la superfcie ventrale del midollo spinale.
Lieve protrusione discale a C6-C7, con prevalenza mediana.
Emangioma vertebrale in D3.
Questo è l'ultimo referto: premetto che non ho dolori al collo, ma vertigini, un senso di braccia e gambe pesanti, leggero tremore agli arti inferiori e cattivo equilibrio,sintomi che di recente sono notevolmente aumentati.
Il mio medico sconsiglia l'operazione e mi ha prescritto da circa 1 anno Xanax da 0,50 mg( poichè sono subentrati anche tachicardia, ansia e attacchi di panico, comunque non frequenti) e Tenormin 100, per un lieve prolasso della valvola mitralica.
Considerando l'eta' e cio' che mi dice il medico, cioè che le vertigini sono causate dalla depressione e vorrebbe farmi passare dalle Xanax a qualcosa di piu' adatto, io non so' piu' cosa pensare!
Sperando in una risposta, porgo i miei saluti. Anna Rita
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Anna Rita, il suo rachide cervicale merita molta attenzione ed un consulto specialistico ortopedico eseguito con estrema accuratezza.
Se necessario va eseguito anche un esame elettromiografico agli arti superiori ed un esame di ecodoppler ai vasi sanguigni del collo. Un consulto dello specialista otoiatra con un'esame cocleo-vestibolare mi sembra anche necessario.
Tutto per fare una diagnosi clinica precisa e sapere come curarsi ; se deve essere trattata chirurgicamente o meno, da un chirurgo ortopedico o un neurochirurgo per un'eventuale approccio chirurgico del rachide cervicale, se essere tratta da un otorinolaringoiatra o se deve essere curata da un collega chirurgo vascolare. Si deve sapere la causa di queste sindrome vertiginosa, Dopo, se il suo caso non è chirurgico, allora si affidi ad uno specialista Fisiatra per fare idonea e completa fisiochinesiterapia del rachide cervicale, oltre a della terapia farmacologica specifica.
Altresì per alcuni suoi disturbi mi sembra sia utile il parere anche di un neurologo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.le Dott. Caruso,
non ho parole per ringraziarLa della risposta e dell'attenzione che mi ha riservato.
Eseguiro' passo per passo cio' che mi ha consigliato,sperando di giungere finalmente alla risoluzione della mia problematica.
Ci tengo a sottolineare quanto questa risposta mi abbia tranquillizzato e quanta attenzione avra' questa Sua consulenza.
Nell'intento di tenerLa informata dei prossmi sviluppi, Le auguro buon lavoro e Le porgo cordiali saluti.
Anna Rita