Frenulotomia

Salve a tutti dottori, chiedo un vostro consulto per chiarire i miei dubbi. Questa mattina ho effettuato la frenulotomia, al momento delle dimissioni, mi è stato detto di applicare la crema antibiotica aureomicina fino alla totale caduta dei punti, nient’altro. Appena arrivato a casa ho provveduto alla prima applicazione. Fin da subito ho notato che usciva sangue dalla ferita, inizialmente non ci ho fatto troppo caso fino a che nel primo pomeriggio sono andato a far pipì, che quando mi pulivo con la carta igienica erano presenti su di essa delle tracce di sangue che sono presenti tuttora ogni volta che mi asciugo dopo la minzione. Ora dopo diverse ore, ho fatto la seconda e ultima medicazione della giornata e scappellando completamene il glande ho notato che il sangue continua tuttora a fuoriuscire leggermente, dunque mi sono limitato a disinfettare il tutto con amuchina, tamponando molto delicatamente con una garza per assorbire un po’ il sangue e ad applicare la crema antibiotica.
È normale questo lieve sanguinamento che va avanti dalla prima medicazione che ho fatto stamattina?
Se si quanto dovrebbe durare ancora senza che io mi allarmi ?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quanto ci trasmette rientra perfettamente con il normale decorso del post operatorio,per cui può rispettare i modi ed i tempi concordati con il chirurgo operatore con plausibile risoluzione clinica in circa 7-10 giorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, ne approfitto per farle un'altra domanda, leggendo qui sul sito ho visto che ad altri utenti è stato consigliato di applicare la pomata antibiotica per un massimo di 4/5 giorni, a me invece è stato detto di applicarla quasi fino a completa guarigione è normale ?
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, ne approfitto per fare due ulteriori domande;
1)So che può sembrare strano, ma sulla ferita io non riesco a capire/vedere se ci sono punti, per di più è presente una specie di piccola lacerazione sarà di un millimetro, dove di vede la carne viva, devo preoccuparmi ?
2) Non ho ben chiaro come devo correttamente pulirmi la ferita e il glande, soprattutto la ferita, in quanto sopra la ferita rimane un costante impastamento di crema giallognolo e non so quanto questo possa essere igenico.

Vi ringrazio per le risposte in anticipo.