Eiaculazione e liquido pre eiaculatorio

Gentili dottori,sono un uomo di 56 anni sposato,non ho mai avuto problemi riguardanti l'apparato genitale.E' da qualche mese che mi succede una cosa che non mi era mai successa prima,durante i rapporti sessuali o con la masturbazione, non mi usciva il liquido pre eiaculacatorio e la mia eiaculazione tranne in rari casi era senza "getto",invece è qualche mese che mi fuoriesce abbondante liquido pre eiaculatorio circa 20/30 secondi prima dell'eiaculazione e spesso anche molto tempo prima dell'eiaculazione,e lo sperma non cola più come ha sempre fatto,ma esce a "spruzzi".Vi chiedo come mai questo cambiamento a 56 anni.Cosa può essere successo?Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci offre alcuna indicazione circa lo stato della prostata e delle vescicole seminali preposte alla secrezione del liquido seminale e,ovviamente,prostatico.Ha mai eseguito un'ecografia della prostata?E' stato mai visitato?Ha problemi urinari?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ho fatto una visita urologica 3 anni fa',è stata fatta un'ecografia dove la prostata era di dimensioni normali,all'esplorazione rettale è risultata una congestione della prostata.curata con levoxacin 500mg +topster supposte per 10 gg come da prescrizione.Non ho problemi urinari tranne che una piccola riduzione del flusso urinario,già evidenziato nella visita urologica.Quellon che vorrei sapere e se questo "cambiamento",( anche se non sono un medico,mi sembra che l'emissione di liquido pre eiaculatorio e dello sperma che fuoriesce a "schizzi" è più normale rispetto alla situazione precedente) sia da attribuire solamente ha una patologia o no.P.S. se può esservi di aiuto faccio presente che questo fatto è coinciso con l'inizio di una relazione extraconiugale(non è la prima) con una donna che mi eccita molto.Grazie