Sangue nelle urine e macchia nella vescica

Gentilissimi medici,vorrei cortesemente un consiglio da voi riguardo mio padre.
Mio padre è un uomo di 80 anni , un anno fa ebbe una disfunzione renale a causa del colesterolo e trigliceridi alterati, il medico di famiglia gli prescrisse una dieta aproteica (associato ad un farmaco che ora non ricordo il nome,per il colesterolo). Lui ha eseguito correttamente tutto ciò che gli fu prescritto. Due settimane fa andando in bagno ad urinare notò che l’urina era mista a sangue e preoccupandosi si recò dal suo medico dove gli furono prescritti degli esami del sangue e un’ecografia addominale con una visita Urologica ed un esame citologico dell’urina .Gli esami del sangue sono nella norma compreso il colesterolo i trigliceridi e anche le masse tumorali, tranne l’emoglobina a 12,5 e la VES un pochino alterata .L’eco addome ha evidenziato una macchia all’interno della vescica ,l’Urologo dopo averlo visitato e consultato l’eco gli ha diagnosticato un tumore . L’esito delle urine:
Citologia urinaria su n.3 campioni urine fresche
Vetrini scarsamente cellulati rappresentati sostanzialmente da cellule di epitelio pavimentoso di verosimile origile uretale. Qualche elemento di transizione.
c/classe II Papanicolau (negativa).
L’Urologo successivamente gli ha prescritto una TAC s.c. – Colonscopia-Citoscopia.
Mediante la prenotazione,abbiamo incontrato l’ecografo che visionando le ricette di prenotazione si è alterato dicendo che non c’era bisogno della TAC così facendo si immetteva solo delle radiazioni inutili bastava solo l’ecografia perché secondo lui non era niente di grave.
Sinceramente ora non sappiamo cosa fare,anche se , il medico di famiglia ci ha riferito che l’intervento comunque bisogna farlo
Gentilmente ve lo chiedo vorrei sapere l’esito delle urine cosa significa e come secondo voi devo agire.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente non le so dire chi ha ragione in quanto non abbiamo visto le immagini, è cmq corretto l'iter diagnostico che in caso di ematuria macroscopica, ed ecografia dubbia sia indicata una cistoscopia, ovviamente la TC può essere utile per verificare se è interessata anche la via urinaria alta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, gentilmente potrebbe spiegarmi in termini non medici il significato dell'esito dell'esame di citolgia urinaria?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
dalla citologia urinaria non appare nessun elemento che di cellule tumorali.. sono cellule che si trovano normalmente in vescica