Mi sono recato dal medico di base che ha ammesso di non sapere neppure che si praticassero

Salve,
15 anni fa subii un intervento chirurgico d'urgenza per torsione al testicolo sinitro. Nelle settimane successive all'intervento però il testicolo andò incontro ad una progressiva atrofia. Ora intedevo fare un intervento di inserimento di protesi.
Mi sono recato dal medico di base che ha ammesso di non sapere neppure che si praticassero interventi di protesi testcolare e mi ha indirizzato dallo specialista. Anche l'urologo mi ha riferito di non avere sentito prima casi simili al mio e non ha saputo dirmi dove si potesse fare l'intervento e se fosse mutuabile.
Francamente sono sconcertato! A chi dovrei rivolgermi? Io vivo nella città di Padova.
Ringrazio per le informazioni che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'intervento di protesi testicolare è una cosa molto comune e banale, può essere nmutuabile a volte la struttura ospedaliera fa pagare solo ala protesi al paziente.
A padova sicramente non avrà problemi per risolvere tale problema

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

le posso assicurare che l'intervento di riposizione di protesi testicolare potrebbe esserle praticato senza problemi nelle due principali strutture pubbliche padovane: Cattedra di Urologia, Ospedale cCivile di Padova, e Reparto di Urologia, Ospedale Sant'Antonio.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'inserimento di una protesi testicolare, in silicone morbido, di varie misure compatibili con quella del testicolo presente, per una migliore simmetria e mal distinguibile ala palpazione tanto da poter essere celata alla propria partner è un intervento semplice, effettuabile in anestesia locale, in day hospital , sotto la copertura totale del SSN.
La stragrande maggioranza dei pazienti riferiscono una grossa soddisfazione tanto da dimenticare "quasi" che si tratta di un testicolo "finto"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio i Signori medici per le rassicurazioni fornitemi. Chiedo però, come devo fare per richiedere all'ospedale l'intervento? Può fare il medico di base un'impegnativa per l'intervento? O devo fare una visita da un altro specialista magari direttamente in Ospedale? C'è un ufficio cui rivolgersi?
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Dovrà farsi valutare da un Urologo della struttura dove vorrebbe farsi operare, prenotandosi una visita specialistica con richiesta del suo medico di famiglia.