Vorrei effettuare un'intervento di protesi

Buon giorno, le descrivo il mio problema, molti anni fa, 18 credo, ho subito un'operazione al testicolo dx. Avevo preso una botta in moto e a distanza di alcune ore mi sono iniato a sentire male e a vomitare e il mio testicolo si ingrossava. Sono stato ricoverato in ospedale una settimana, ho girato vari dottori ma niente. Giunto in un altro ospedale vengo operato, contro la mia volontà ma ero bambino, per aspirare il sangue che era fuoriuscito, se non ricordo male. Dissero che così si risolveva prima, anche se il sangue col tempo sarebbe andato via da solo. Uscito dall'ospedale e con il passare del tempo il testicolo è andato a sgonfiarsi fino a sparire del tutto. Sono molti anni ormai che sono in queste condizioni e non so nemmeno io come ho fatto a tenerlo nascosto! I miei genitori non sanno niente, mio padre quando sentì che un dottore aveva detto che potevo perdere il testicolo si sentì male e svenne. Ora ormai non voglio che sappia niente. In parte la colpa è pure mia che non ho parlato prima. Ma avevo paura di subire altre operazioni che potessero danneggiare anche l'altro. Qualche anno fa (2002) mi sono fatto coraggio ed ho fatto una visita e un'ecografia ed ecocolor doppler scotale con questi risultati: testicolo sx lievemente aumentato di volume con regolare ecostruttura. Non lesioni focali. Regolare vascolarizzazione intratesticolare con regolare spettro flussimettico a carico dell'arteria testicolare omolaterale. Non segni di varicocele. Modesto idrocele. Regolare volume ed ecostruttura della testa dell'epididimo sx. Testicolo dx non apprezzabile sia in sede scrotale che inguinale dx.
Sono stanco di evitare tante situazioni e non sono libero nel sesso.
Vorrei effettuare un'intervento di protesi, possibilmente senza far sapere nulla ai miei genitori. E' un intervento che si fa in ambulatorio o per forza in ospedale? Ci sono dei rischi di qualsiasi tipo.
Aspetto una sua risposta per valutare il da farsi. Vorrei uscire da questa situazione, grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la protesi testicolare è un intervento da eseguire in sala operatoria, non ambulatoriamente. I rischi sono modesti, ma esistono; il principale è l'infezione della protesi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei fare un'altra domanda: credo di avere anche un'ernia inguinale sx. Posso eseguire i due interventi insieme? A chi devo rivolgermi per una visita?
Potrei ricoverarmi per l'intervento all'ernia e fare la protesi senza che risulti nulla ai miei genitori?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
I due interventi possono essere teoricamente eseguiti insieme, anche se le competenze sono lievemente diverse: l'ernia è di competenza chirurgica, la protesi testicolare è di competenza urologica/andrologica.