Una protesi testicolare, è vorrei sapere se dopo diversi anni questa deve essere sottoposta

ciao ringrazio chi mi voglia rispondere.
Nel lontano (fortunatamente) 2005 sono stato affetto da un tumore al testicolo destro, che mi ha portato all'asportazione del testicolo stesso è conseguente chemioterapia. Mi è stato messo una protesi testicolare, è vorrei sapere se dopo diversi anni questa deve essere sottoposta a qualche controllo... (cosi mi venne accennato). Vorrei sapere se per questo trauma corrisponde anche una certa INVALIDITà certificata.
grazie a tutti quanti risponderanno
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
E' buona regola eseguire dei periodici controlli uro-andrologici, le protesi testicolari,, comunque sono garantite per durare a lungo.

PENSIONE DI INABILITÀ E
ASSEGNO DI INVALIDITÀ CIVILE
Lo Stato assiste i malati oncologici
che si trovino in determinate
condizioni economiche e di gravità
della malattia per mezzo del
riconoscimento dell’“invalidità civile”
a prescindere da qualunque
requisito assicurativo o contributivo.
Secondo le tabelle ministeriali di
valutazione (D.M. Sanità
5/2/1992), tre sono le percentuali
di invalidità civile per patologia
oncologica:
 11%: prognosi favorevole e
modesta compromissione
funzionale
 70%: prognosi favorevole, ma
grave compromissione funzionale
 100%: prognosi infausta o
probabilmente sfavorevole,
nonostante l’asportazione del
tumore.
La domanda di riconoscimento dello
stato di invalidità e di handicap deve
essere presentata – da voi o da un
vostro familiare – all’Ufficio Invalidi
Civili della ASL

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, tornando al discorso dell'invalidità vorrei sapere se ad esempio quella del tumore al testicolo (con l'asportazione e la protesi) è un caso uguale per tutti oppure da persona a persona cambia la percentuale di invalidità?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Eè la commissione che valuta volta per volta tenendo presente i paramentri riportati