Ultimo consulto

Gentili medici,

dopo un anno trascorso tra accertamenti diagnostici, plurime cure antibiotiche fallite , pareri di tre diversi urologi totalmente contrastanti tra di loro ho preso la mia decisione, tra due settimane mi sottoporrò all'intervento di orchidofissazione testicolo sx + orchiectomia e collocazione di protesi al testicolo dx ( atrofico post torsione del 2008 ).
In questo ultimo periodo ho esguito su consiglio dell'urologo che mi sta seguendo e che mi ha proposto l'intervento un esame urine completo ( dal quale si segnala nel sedimento muco e cellule epiteliali in discreta quantità) una ecografia trans rettale che ha evidenziato una modica congestione prostatica e una ecografia reno vescicale e testicolare con doppler risultate tutte nella norma......così si è deciso di procedere con l'intervento.
Vi chiedo quindi un vostro parere in merito e qualche dettaglio sia per quanto riguarda il fissaggio sia per quanto rigurada la collocazione di protesi......inoltre vorrei cercare di capire come mai alcuni specialisti sono stati favorevoli a questo intervento ed alcuni me lo hanno sconsigliato vivamente.....

Quali sono i reali rischi???
P.S. sono molto preocccupato e spero di aver preso la giusta decisione.....in modo particolare perchè desidero enormemente avere un figlio......
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che ha deciso per il doppio intervento per cui e' inutile e controproducente porsi ulteriori domande che deve gia' aver soddisfatto con il chirurgo operatore.Ci aggiorni dopo l'intervento,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

non vorrei porre troppe ansie.
Ma in questo momento storico ( problemi medico legali) io non me la sentirei a "cuor leggero" di fare un intervento del genere salvo motivazioni estremamente rilevanti
Penso che il suo chirurgo le farà firmare un bel consenso informato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Egregio Dott. Pozza,

gradirei se possibile una motivazione dettagliata che giustifichi la sua risposta.....in questo anno ho sentito il parere di 4 urologi.....il primo mi sconsigliava 'per il momento' l'intervento di fissazione.....il secondo mi ha detto cosa aspettavo a fare questo intervento semplice e risolutivo......il terzo non si è espresso............ho sentito il parere di un primario illustre che mi dice che questo interevento non è così semplice mentre in un noto istituto clinico di milano dove avrei deciso di farmi operare mi dicono che l'unica complicazione poterebbe venire anche se questo succede raramaente dalla collocazione della protesi......mentre per quanto riguarda il fissaggio del testicolo non ci sono particolari problemi.

Come ben capisce la decisione è spettata a me....il problema è che dopo un anno di problemi a livello urinario vivo con l'ansia di perdere anche l'unico testicolo che mi è rimasto!!!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a mio parere,con i limiti del web,ma con il conforto di colleghi che L'anno visitata,ritengo che sia preda di timori infondati.Cordialita'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Pozza,

mi ha lasciato un pò perplessa la sua risposta ai mie quesiti....in primo luogo perchè non ha spiegato il motivo per cui Lei è contrario all'intervento...inoltre non ho ben capito il senso della frase...le farà firmare un bel consenso informato.....io parlato col l'urologo che mi ha consigliato l'intervento il quale mi ha spiegato dettagliatamente i rischi' minimi' del fissaggio e della collocazione della protesi.....non credo che un medico a cuor leggero decida di operare se non ritenga che ci siano le condizioni per farlo....anche in questo sito ho avuto pareri differenti...chi favorevole all'intervento chi invece più cauto...io non sono un medico ma non riesco a capacitarmi delle motivazioni che spingono illusrti specialisti come Voi ad avere pareri TOTALMENTI opposti.....io vorrei capire semolicemente quali possono essere le eventuali problematiche di questa operazione definita da più parti semplice.....che si può eseguire anche in presenza di infiammazioni prostatiche
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
gradirei se possibile un parere dal dott. SEVESO.......ci terrei molto