Testicolo dx

Bongiorno, è da un po' di tempo(1/2 mesi) che ho notato di aver un testicolo più su (quello sx) rispetto a quell'altro, all'inizio non ho dato peso alla faccenda ma ieri toccandomi i testicoli ho notato in quello di destra una strana massa.
Il testicolo destro è come se fosse ricoperto da una strana massa morbida e molle ed ho anche notato una sottospecie di pallina sopra il testicolo che si vede se cerco di prendere il quest'ultimo. Ad occhio nudo davanti allo specchio non si nota niente nello scroto (a parte quelle che penso siano cisti bianche che porto dietro da tantissimo) però si può notare un leggero dislivello dei testicoli.
Guardando accuratamente la parte destra dello scroto sopra il testicolo mi è sembrato però che sia come più gonfia rispetto alla parte sinistra.
Non ho alcun sintomo, nessun dolore, dite che devo farmi vedere il prima possibile da un medico?
Sono molto giovane e questa faccenda mi sta mettendo un sacco d'ansia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza ansie inutili e paure immotivate, bene ora parlare del suo problema con i suoi genitori, se presenti, e poi sentire in diretta prima il suo medico di famiglia e poi eventualmente il suo andrologo od urologo di fiducia.

Da quello che ci racconta poco, da questa postazione possiamo capire; comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate queste problematiche di natura andro-urologica nei giovani le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Nel caso io abbia qualcosa che non vada nel testicolo, pensa che sarebbe necessario un intervento?
E secondo lei potrebbe esserci la possibilità che sia qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi ed aspetti le indicazioni che le verranno sicuramente date.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Sono stato due settimane fa dal dottore e mi ha detto che lui non sentiva la massa che lamentavo d'avere, mi ha detto di prendere delle bustine di flogeril forte e tornare la settimana dopo.
Per vari motivi sono potuto tornare dal dottore solo oggi ma non mi ha nemmeno visitato ciò mi ha fatto pensare che in realtà il mio sia un problema da niente.
Ma io la massa (abbastanza morbida) attaccata davanti/sopra al testicolo la posso ancora sentire toccando, e non mi sembra si sia sgonfiata.
È possibile che questa massa che sento (grande forse 1/2 cm) sia effettivamente una cosa innocua? Ed è anche possibile stabilire ciò da una visita senza ecografia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alle sue domande due semplici ma precisi Sì"!