Esile falda fluida in sede pelvica

Salve sono affetto da Seminoma stadio pt2n0m0 al momento della diagnosi ed ho effettuato la tc di stadiazione Encefalo-Torace-Addome-Pelvi.
Il referto é come i precedenti ma ho trovato una nuova "nota" e cioè "ESILE FALDA FLUIDA IN SEDE PELVICA"!
Sono in attesa della visita oncologica ed attendo i markers Tumorali:cosa signifca ed in primis ha relazione con la malattia,cosa bisogna fare?
Ringraziandovi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un giudizio più dettagliato comporterebbe la visione diretta delle immagine, ma in linea di massima possiamo pensare che si tratti di un rilievo privo di reale significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio anzitutto. Ho parlato con un amico radiologo e mi ha detto che fino a 100ml potrebbe essere normale la esile falda fluida,che il medico avrebbe refertato se fossero presenti patologie in continuità con il minimo versamento!
Però,forse,sarebbe meglio sentire chi ha refertato la TC corretto conviene con me?
Io sono preoccupatissimo nonostante le rassicurazioni e chiedevo solo per capire....!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore mi faccia capire. Se volessi indagare in modo dettagliato dovrei fare una uretrocistoscopia,una colonscopia,o una RM. Io ho dolore pelvico e vorrei capire quale specialista consultare???
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente lo specialista di riferimento è l’urologo, ma dubitiamo che lei abbia necessità di ulteriori accertamenti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dr. Piana. In che senso "dubitare"???
L'urologo perchè il dolore pelvico é di "netta competenza" urologica o a causa della malattia oncologica?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Crediamo che lei non abbia bisogno d'altro per ora. L'urologo è sempre lo specialsita di riferiento per i tumori del testiclo, dalla diagnosi, all'intervento, ai controlli successivi.