Gocce di urina post minzione

Salve,
Da circa un paio di mesi noto alcune gocce di urina che fuoriescono dopo aver terminato la minzione nonostante la sgrollata . Non ho altri sintomi al momento, il flusso non è calato, non ho bruciori, non rimango con la sensazione di mancato svuotamento completo. Periodicamente faccio ecografia addominale completa per controllo, ultima fatta a dicembre 2017 senza nulla di rilevante, prostata non ingrossata , vescica e reni ok.
Grazie per un vostro parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il gocciolamento al termine della minzione (detto "dribbling"), in assenza di altri evidenti disturbi urinari, è in genere dovuto ad una certa anfrattuosità o tortuosità dell'uretra. Questa può anche essere fisiologica (allora il gocciolamnto si manifesta fin dalla gioventù) oppure appare quando a partire dai 40 anni circa la prostata inizia gradualmente a modificarsi. per dimension e struttura. Il gocciolamento, se non vi sono altrei segni o sintomi, può essere una manifestazione fastidiosa, ma non è preoccupante dal punto di vista sanitario. D'ogni modo, ne parli con il suo urologo di rifrimento in occasione del prossimo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it