Punti scuri provvisori sul glande: punti di sutura dopo 30 anni?

Salve,
27 anni fa mi sottoposi ad un intervento di ipospadia balanica.
Negli ultimi anni ho riscontrato alcune anomalie. Ad esempio periodicamente spuntano dei peli dal meato, fastidiosi soprattutto perché deviano la direzione dell'urina. Periodicamente infatti provvedo a staccarli delicatamente.
Un urologo mi disse che i peli sono sicuramente una conseguenza dell'intervento in quanto all'epoca si utilizzavano frammenti di pelle per la ricostruzione del canale uretrale.
Un'altra anomalia che tutt'oggi riscontro è la comparsa di alcuni punti scuri sul glande (apparentemente sembrano nei) che con il passare del tempo si staccano o si sfilano. In questi ultimi anni ne sono comparsi almeno una decina.
Un medico ipotizzò che si potesse trattare di vecchi punti di sutura, utilizzati appunto per l'intervento, che stanno fuoriuscendo dopo molti anni.
Vorrei sapere cosa ne pensate? È possibile che vecchi punti di sutura vengono fuori dal glande dopo quasi 30 anni?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovviamente per giudicare sarebbe indispensabile valutare direttamente. I peli che crescono all’interno dell’uretra ricostruita sono abbastanza costanti negli interventi di uretroplastica eseguita negli scorsi decenni. In caso di crescita molto folta, si può pensare ad una diatermo-coagulazione endoscopica dei bulbi piliferi. Altrimenti basta un po’ di pazienza. L’altra manifestazione è meno interpretabile, che si tratti di materiale da sutura dopo quasi 30 anni è un po’ difficile da pensare, comunque sarebbe opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Per quanto riguarda i punti neri che appaiono una tantum sul glande, si tratta appunto di piccoli punti di colore scuro (nero/marrone scuro) che con il passare del tempo si riescono a sfilare o cadono da soli. Non è mai capitato che uno di questi punti sia rimasto sul glande più 15, 20 giorni. A volte si sfilano dopo pochi giorni. Si tratta di formazioni consuete o è improbabile la comparsa di questi punti sul glande? Cosa mi consiglia di fare? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come già le abbiamo scritto, è il caso che si faccia vedere direttamente, meglio se in un momento in cui codeste manifestazioni sono presenti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono stato visitato da un dermatologo. Anche lui ha escluso la possibilità della fuoriuscita di vecchi punti di sutura a distanza di tanti anni. Durante la visita ho mostrato al medico il punto nero comparso sul glande, punto che si è sfilato appena il dottore lo ha toccato con una pinzetta. Il medico mi ha detto che seppur trattasi di una manifestazione poco consueta, posso stare tranquillo. Probabilmente sono punti di grasso che si formano in determinate cavità e fuoriescono dal glande.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sarà certamente così.