Gonfiore epididimo-didimo

Buonsera, sono un ragazzo che circa 10 giorni ha è stato sottoposto ad un intervento di varicocele con taglio alto.
A distanza di 10 giorni il mio problema principale è legato ad un gonfiore delle vene superiori collegate al testicolo sinistro(penso si tratti di epididimo e didimo).
Ho notato che queste sono particolarmente rigide verso sera e mi generano del dolore.
Alla visita presso il mio urologo è stata negata la possibilità che si tratti di idrocele recidivo poiché il gonfiore è stato riscontrato nella parte superiore.
Per quanto riguarda questo gonfiore posso stare tranquillo?
È possibile che con il passare del tempo si normalizzino? Oppure è un segnale su qualche particolare disturbo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

è abbastanza normale che dopo un intervento di allacciatura alta delle vene spermatiche la massa varicosa peritesticolare (il varicocele) possa andare incontro ad un processo infiammatorio (flebitico) con dolenzia, aumento di dimensioni, senso di calore.....)
se il suo specialista ha escluso complicanze locali (sempre possibili in chirurgia) penso possa stare tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org