Ionoforesi peniena "asciutta".

Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se effettuare delle sessioni di ionoforesi al pene con le spugnette degli elettrodi molto poco bagnate di medicinale, o asciutte, possa creare, dato il campo elettrico, qualche pericolo o problema.

Qualche tempo fa infatti, in seguito ad un trauma, l'urologo mi prescrisse tali sedute che effettuai da solo a casa tramite con un macchinario affittato per l'occasione. Per circa la metà delle sedute però sbagliai a imbevere le spugnette del farmaco, spremendole e facendole così rimanere, come detto, quasi del tutto asciutte al momento di effettuare la terapia. Naturalmente quando mi accorsi della cosa capii e cambiai metodo, ma credo di aver agito così per due/tre settimane almeno.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non ci sono state lesioni sulla cute del pene , nessun problema.

Comunque se altri dubbi bene sentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento utile per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/