Un leggero incurvamento del pene

Buongiornoi stimatissimi dottori.
Ultimamente ho notato un leggero incurvamento del pene in erezione,associato ad alcuni altri problemucci che ora vi espongo.
Da un po'di tempo ho dei fastidi(che non sono dei dolori veri e propri)alla base del pene,tra i testicoli e l'ano,e a volte urino troppo durante la giornata.Ho visto un'urologo che mi ha tastato per bene(ma non mi ha fatto una rettoscopia)e visto che non provavo dolore mi ha detto che non è nulla.
Successivamente ho notato un leggero incurvamento verso sinistra del pene in erezione,senza sentire nessun dolore.Inoltre tastando a pene rilassato sent,sento sul lato sinistro come una venatura che credo prima non ci fosse.Questa venatira,una specie di solco parte dalla base e arriva sotto il glande.Si può percepire bene quando il pene è in una semierezione,mentre in erezione non si rileva e a riposo a volte si e a volte no.
Le mie domande sono le seguenti:
1)Nel caso di fibrosi,le parti interessate sono bene percepibili al tatto(a pene a riposo)?Da quello che so dovrebbero esserci delle palline o una placchetta ben localizzata sull'asta e ben percepibile.La fibrosi può interessare l'intera asta?
2)Ultimamente ho avuto problemi di ansia e depressione,è possibile che questo induca una tensione anche nel pene,ho avuto leggeri dolori anche alle articolazioni.
3)Oltre alla fibrosi quali altre cause possono esistere per un leggero incurvamento del pene?(il mio incurvamento e tra i dieci e i quindici gradi).
4)Nel caso di fibrosi deve esserci dolore ,o può esserci fibrosi senza dolore?
5)Ho 24 anni,si è mai riscontrata una fibrosi in età così giovanile?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro Signore,
un copia incolla e tutto risulta più chiaro:
1)Nel caso di fibrosi,le parti interessate sono bene percepibili al tatto(a pene a riposo)?Da quello che so dovrebbero esserci delle palline o una placchetta ben localizzata sull'asta e ben percepibile.La fibrosi può interessare l'intera asta?
Nel caso di fibrosi una mano stira il pene ed una palpa dalla destra del paziente. Lei non è in grado di sentire che le cose più importanti, un collega che la visita sentirà tutto

2)Ultimamente ho avuto problemi di ansia e depressione,è possibile che questo induca una tensione anche nel pene,ho avuto leggeri dolori anche alle articolazioni.
Probabile, ma bisogna scartare la fibrosi di cui sopra.

3)Oltre alla fibrosi quali altre cause possono esistere per un leggero incurvamento del pene?(il mio incurvamento e tra i dieci e i quindici gradi).
Congenito, morbo di la Peyronie.

4)Nel caso di fibrosi deve esserci dolore ,o può esserci fibrosi senza dolore?
Entrambe le affermazioni possono essere vere.

5)Ho 24 anni,si è mai riscontrata una fibrosi in età così giovanile?
Raramente.

Conclusioni: Caro signore lei necessita di consulto in diretta da parte di esperto andrologo e di ecocolordoppler basale e dinamico del pene.

Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della prontissima risposta,mi rivolgerò nuovamente ad uno specialista.

Intanto approfitto della sua disponibilità per chiarirmi ancora qualche idea:

Innanzitutto credevo che la fibrosi e il morbo di Peyronie fossero la stessa cosa,non è così?

Nel caso di fibrosi la placca deve trovarsi dalla parte dell'incurvatura o dalla parte opposta?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Secondo la teoria attualmente più accredita il Peyronie è una fibromatosi, cioè non ha bisogno di stimolo (trauma, infiammazione) per iniziare, la fibrosi ha invece bisogno di causa (es. taruma, infiammazione). La placca è sulla parte concava della curvatura. Lei è difficile che la trovi, a meno che non sia enorme e/o molto ben definita. ci vuole un collega