Calcolo

Buongiorno, a seguito di ecografia addome per altri motivi è stata evidenziata la presenza di un calcolo nel rene sinistro di 9 millimetri riferita ai calici superiori. A distanza di due mesi ho effettuato una visita specialistica presso urologo che confermava,tramite nuova ecografia un calcolo di 7 millimetri. Il medico specialista per decidere su come intervenire, mi ha prescritto esami sangue/urine ed una tac addome senza mezzo di contrasto. Al referto dell'esame radiografico si riporta la dicitura: non si apprezzano alterazioni focali di densità a carico dei reni. È possibile che il radiologo abbia dimenticato il calcolo? Premetto che non ho mai avuto alcuna colica, nè dolore, nè qualsiasi cosa che possa convincermi di aver espulso qualcosa. Il mio dubbio è sul da farsi, devo fare altri esami?grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’ecografia è un esame molto semplice, ma sulla definizione di calcoli medio-piccoli all’interno del rene può prendere degli abbagli dovuti ad una serie di fattori ben noti agli specialisti. La TAC è un’indagine assai più precisa e se questa non rileva calcoli, bisogna arrendersi all’evidenza, diremmo anche con un certo sollievo da parte sua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it