Ipersensibilità post circoncisione parziale

Buongiorno dottori.
Pochi giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione parziale , a causa di una fimosi non serrata che mi permetteva di scoprire interamente il glande a riposo, ma che in erezione non permetteva il completo scorrimento del prepuzio.
Il mio problema principale è l'ipersensibilità che ho da sempre e che rende impossibile e doloroso qualsiasi contatto diretto con il glande.
Informandomi online ho letto che l'unico rimedio in grado di eliminare l'ipersensibilità è la circoncisione.
Il chirurgo che mi ha operato ha optato per una circoncisione "parziale" e non totale , lasciando intatta una parte del prepuzio che ricopre ancora il glande.
Il mio dubbio è che avendo il glande per la maggior parte ancora coperto dal prepuzio , il problema dell'ipersensibilità possa non risolversi , poiché il glande non andrebbe in contro al processo di cheratinizzazione dato che non entrerebbe quasi mai in contatto con gli indumenti intimi.
Sarà necessaria una una circoncisione totale o ,con il tempo, anche quella "parziale" porterà a una riduzione dell'ipersensibilità?
Comprendo che sia difficile una valutazione senza una visita diretta, ma vorrei almeno una delucidazione a riguardo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

anche se di circoncisione parziale si parla l'intervento chirurgico stesso deve aver rimosso il frenulo e per questo il prepuzio, non essendo più "tirato", tenderà a scoprire il glande permettendo il normale processo di cheratinizzazione che le ridurrà la sua sensibilità progressivamente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per la risposta. Vorrei chiederle un'ultima cosa. È passata una settimana dall'intervento e i primi giorni sono passati senza problemi. Da qualche giorno avverto un bruciore forte e dolore in tutta la zona, sono andato dall'urologo e nel visitarmi mi ha detto che si è staccato un punto che ha causato gonfiore.
Il problema è che ad oggi la parte si è indurita e gonfiata ulteriormente e , oltre a farmi malissimo, non mi permette di scoprire il glande come i primi giorni.
Noto anche una perdita di pus e sangue.
Cosa posso fare per alleviare il dolore, il gonfiore e permettere la normale cicatrizzazione?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
scusi ma a cosa è servito il controllo infatti spero che lo specialista che l'ha visita le avrà consigliato di disinfettare la zona oltre a prescriverle dei prodotti topici per migliorare la cicatrizzazione.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Lo specialista che mi ha visitato ha notato il gonfiore e il punto che si era staccato, ma ha detto che fosse tutto nella norma e che dovessi continuare a lavare la parte con acqua e detergente neutro usando Cliaxin spray come nei giorni precedenti. Non mi ha prescritto prodotti topici per la cicatrizzazione. Il problema è che il gonfiore è peggiorato e rende impossibile scoprire i punti, la pelle non è elastica e non scende e il dolore è aumentato. Ora sto provando a mettere del ghiaccio per cercare di diminuire l'edema.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il cliaxin spry è un prodotto topico tuttavia ogni specialista utilizza determinati prodotti in base alla sua esperienza, quindi ne segua le indicazioni.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono passati 23 giorni dall'intervento e il chirurgo che mi ha operato ha detto che la ferita post operatoria sta bene (anche nella zona dove si era staccato il punto che si sta sgonfiando). I punti sembrerebbero caduti tutti anche se durante le medicazioni non mi sono reso conto di quando si staccavano.
A 23 giorni dall'intervento è possibile , seppur con cautela, riprendere l'attività masturbatoria? si rischia di compromettere la cicatrizzazione o di riaprire la ferita?
Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che dopo 23 giorni dovrebbe essere già presente una totale cicatrizzazione, tuttavia solo la visione diretta permetterebbe di confermarglielo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta. L'ultima visita del mio medico è avvenuta 3 giorni fa e ha detto che la ferita era in buono stato, mi ha consigliato di utilizzare una crema elasticizzante per ridurre sempre più il gonfiore, che sto utilizzando 2 volte al giorno.
Penso che proverò , con molta cautela , la masturbazione.