Stimolo ad urinare continuo

Salve, ho 32 anni e ho un problema che mi affligge da novembre 2008, quando ebbi una colica nel bassoventre a sinistra e mi recai al pronto-soccorso per un controllo...mi venne fatta una lastra, non risulto' nessuno calcolo visibile,urine ok, solo una microematuria e un po' di ritenzione ai reni (ma quella mattina avevo bevuto parecchia acqua), mi liquidarono con una diagnosi di "renella" e mi fu' prescritto un antibiotico per 7 giorni e Pradif per un mese, pensai di aver esagerato con gli integratori come Magnesio / vitamina c / Gatorade, in quanto abitualmente corro per 40 minuti dalle 4-5 volte la settimana, a parte una sensazione di motilità intestinale ridotta, un po' di bruciore ad urinare andava tutto bene, finita la cura con pradif comincia il guaio, nel giro di due giorni dall'ultima assunzione si manifesta uno stimolo ad urinare fortissimo e continuo per circa 3 giorni tanto da non poter dormire ,smisi di correre, chiamai subito il mio medico di base che dopo un'esame delle urine sempre ok, mi prescrisse di nuovo l'alfalitico e mi prenoto una visità specialistica da un urologo, purtroppo viste le festività imminenti dovetti aspettare piu' di mese per i consulto,comunque, il pradif fece effetto lentamente (circa 15 giorni) migliorando i sintomi ma non eliminandoli del tutto, purtruppo anche i problemi intestinali peggiorarono, continui e prolungati mal di pancia ,tanto da dover purtroppo ricorerre ad un inibitore della pompa protonica per due settimane. finalmente arrivo' il giorno della visita dall'urologo,il quale mi disse che probabilmente un piccolo calcolo si era fermato nella prostata,esame urine, (sempre ok) ,Tac al bassoventre in ospedale la settimana successiva,niente, nessun calcolo, l'urologo mi dice che é tutto ok, solo l'intestino un po' pigro, mi dice di curare l'alimentazione, e di avere pazienza, sospende il pradif e mi prescrive della pastiglie naturali a base di Sabal per 4 mesi(sabcaps, non in vendita in italia, vivo all'estero).

Le mie domande sono queste:

Faccio sport da parecchi anni, sono snello, ho un lavoro poco stressante,niente che mi angosci, stessa partner da molti anni, non ho mai avuto di stipsi,mi é venuta con'assunzione di pradif, adesso non lo prendo piu' e tutto sta tornando alla normalità, due defecazioni al giorno.

Non dico che non mi fido del mio urologo (é anche primario di urologia in ospedale)ma ho l'impressione che mi abbia liquidato un po' in fretta....e senza tutti i controllo di sorta.

La situazione sul piano stimolo a urinare é invariata, ho sempre la sensazione di dover andare al bagno come quando prendevo il pradif, l'uretra umida, piccole perdite dopo la minzione, diciamo che é stabile non migliora ne peggiora, il fastidio ovviamente si accentua nei momenti di relax.

Sul piano alimentazione, ho eliminato del tutto il caffe', bibite gasate non ne bevevo neanche prima, solo acqua e succo di mele, ho ripreso a mangiare qualche bistecca di cavallo ai ferri(prima solo prosciutto crudo), dopo i pasti e la mattina bevo orzo con un goccio di latte di soia, evito spezie e condimenti killer, burro mai mai mangiato, ogni giorno cerco di mangiare verdura al vapore e un paio di kiwi(questo prima non lo facevo), pane prettamente integrale, ho rinunciato anche la cioccolato, mi piace parecchio il formaggio, forse é li il problema ??? .

Ho ricominciato con lo sport da un mese circa, non prendo piu' nessun tipo di integratore o vitamine.

Insomma cosa ho ??? é giusta la diagnosi del mio medico ?? dovrei fare altri controlli o aspetto la fine del trattamento omeopatico ????

Scusate se sono stato prolisso, ma non ho mai avuto problemi di salute di questa portata.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
difficile dire di qua che cosa sia successo veramente. Di certo quanto le è stato prescritto è compatibile con un quadro di congestione prostatica (anche Sabcaps=serenoa repens) ed anche i suoi sintomi. Per cui direi di continuare la terapia in atto be di mantenersi in contatto col suo urologo. Quel farmaco è in vendiota in Germania, ed i colleghi Tedeschi, sono bravi e sbrigaqtivi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Abito in Svizzera, molte grazie per la risposta, speriamo finisca tutto per il meglio.