Psa 7,90 leucociti nelle urine

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni,mio padre da circa 2 settimane riferisce disturbi di minzione,appinzi al canale uretrale,non ha mai la soddisfazione di svuotarsi la vescica e ha avuto anche difficoltà sessuali.Lui ha una situazione un pò delicata per quanto riguarda l'apparato urinario nel senso che è nato con un rene solo ed ha subito da giovane un intervento al collo vescicale.Detto questo ci siamo rivolti al suo medico generale,il quale gli ha prescritto l'esame delle urine e del psa 5 giorni fa con il risultato i un Psa totale 7,90 il libero 0,70 e il rapporto 9 per cento,più diversi leucociti nelle urine.L'ultimo psa con ecografia e addome in toto lo ha effettuato 7 mesi fa con psa 0,20.Abbiamo contattato subito l'urologo che gli ha prescritto 2 scatole tavanic per 10 giorni,ripetere psa e poi tornare da lui.Il dottore pensa ad una prostatite,io però sono in forte dubbio e immensamente preoccupato perchè purtroppo ho letto che il rapporto psa totale e libero quando è minore di 13 è indice di un'alta probabilità di tumore.Sto malissimo ho paura di perderlo.Aggiungo che mio padre ha 59 anni e l'ultima trans rettale l'ha fatta nel 2007.é possibile che il psa con un salto così alto nel giro di così poco tempo possa nascondere una neoplasia?Ho paura che questi giorni ad antibiotici possano peggiorare la sua situazione e se la biopsia fosse stata da fare subito?
Premetto che prende tavanic da 2 giorni compreso oggi e un pochino meglio sta,specie nel flusso.Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ipotesi prospettata dall'urologo di riferimento é plausibile.Il PSA é un paramtero prostatico,non un marker tumorale,per cui si può innalzare,specialmente in maniera così repentina,anche a seguito di episodi flogistici.Segua le indicazioni dell'urologo e faccia ripetere un'ecografia trans rettale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dr.Izzo,
perlomeno adesso sono un pò più tranquillo rispetto
a prima.Comunque mio padre dopo tre giorni di terapia sta già molto meglio,va meno volte in bagno,ha un flusso più regolare e si sente libero dopo aver urinato.
Mia madre l'ha messo a stecchetto con la dieta,niente cibi piccanti,carne ridotta da 2 volte la settimana a 1 sola volta.Tolto il latte la mattina e tè con biscotti.
Purtroppo la scorsa settimana davanti al risultato del psa siamo rimasti un pò allibiti,perchè lo ha sempre avuto basso.Grazie ancora le farò risapere eventualmente il risultato del prossimo psa e l'ecografia della trans-rettale dopo la fine della terapia.

>Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente rifaccia il psa e poi se vorrèà ci tenga informati

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Scusate il disturbo,
avrei un'ultima domanda:se a metà della terapia di tavanic,i sintomi di mio padre sono regrediti quasi totalmente,questo da buone possibilità che non si tratti quasi sicuramente di una neoplasia?
Scusatemi ancora.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non precipiti!Perché pensare ad una neoplasia?Segua i consigli ricevuti e ci tenga aggiornati.Cordialità.