Corona del glande leggermente segmentata

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Di recente mi sono preoccupato circa la forma irregolare del bordo del mio glande e l’asimmetria del del prepuzio quando scoperto.
Tengo a precisare che non soffro di particolari dolori o fastidi. È solo una questione estetica.
È possibile che sia sempre stato così e che ci abbia fatto caso solo recentemente. In pratica la corona del glande nella parte frontale ( dove non c’è il frenulo, per intenderci) sembra leggermente segmentata, quasi poligonale, anziché essere arrotondata omogeneamente, come se una piccola parte fosse levigata. Mentre il prepuzio si abbassa sensibilmente di più dal lato destro. Può questa descrizione coincidere con un eventuale usura del pene dovuta alla pratica di una costante masturbazione negli anni? O posso semplicemente tranquillizzarmi che si tratta della mia personale conformazione ? Sarei molto felice se la risposta a questa domanda potesse evitare una eventuale ingiustificata visita andrologica o urologica. Se può essere utile mando volentieri una foto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

purtroppo situazioni cliniche particolari e altro modo complesse, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua rapida risposta. Provvederò come da suo consiglio a richiedere una visita di controllo. È consigliabile rivolgerai ad un andrologo o ad un urologo? Scusi anche l’insistenza, ci tengo intanto a riformularle, in forma più generica, la domanda che più mi urge: è possibile che la masturbazione negli anni possa modificare la forma del glande?

Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

all'ultima questione posta le posso rispondere con un sintetico "no"; infine la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi è stato molto o d’aiuto.