Cosa devo fare?

Salve, ho 17 anni e alcune settimane fa sono riuscito a scoprire completamente il glande per la prima volta.
Ho notato che nei pressi della corona, zona che è sempre stata coperta, c'è della sostanza bianca.
Per rimuoverla cosa devo fare?
Posso farlo io, o è meglio rivolgermi al medico?
In più volevo chiedere se tenere il glande scoperto, per ridurre l'ipersensibilità, sia una cosa giusta da fare, dato la presenza della sostanza bianca.

Non so se possa servire, ma il mio peso non è più quello indicato nel profilo.

Ringrazio chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se scoprire il glande è così difficile, vi è certamete una situazione di fìmosi, che alla sua età deve essere necesasariamente risolta. La "sostanza bianca" si chiama smegma prepuziale ed è sostanzialmente porcheria che deve essere lavata via al più presto. Lo può ovviamente fare lei, non c'è nulla che possa rompersi! In ogni caso ricopra sempre il glande perché se il prepuzio è così stretto vi è il rischio che resti bloccato sotto la corona del glande e si instauri così una condizione di parafìmosi che necessita di una veloce riduzione da parte di uno specialista. In ogni caso, la situazione necessita di una sollecita valutazione da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E come tolgo lo smegma? Basta dell'acqua?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Acqua e sapone! Sempre di pelle si tratta.