Calicopilectasia

Salve dall'età di circa vent'anni
ogni tanto ho delle coliche ai reni ma
ultimamente molto ravvicinate e dilorose che spesso davo colpa al fatto di bere poco o di aver fatto troppi sforzi , così il medico mi ha consigliato un'ecografia che ha riscontrato: reni di struttura regolare.Bilateralmente piu marcata a dx si segnala nodesta calicopielectasia(bacinetto dx13mm) con modesta ectasia dell'uretere in sede sottogiuntale a dx(5mm)senza evidenti cause osrtruttive US evidenziabili a tale livello.Si rileva riduzione dell'ectasia del bacinetto dx dopo la minuzione.Le vie escretrici urinarie non sono dilatate.La vescica ben distesa non contiene formazioni aggettanti endoluminali.I jet uretrali sono regolari e simmetrici.Premetto che con ho mai avuto infezioni nelle vie urinarie, Il medico mi ha consigliato una visita urologica che ha evidenziato una idtonefrite congenita e ha consigliato una cistografia retrogada minsionale che oggi ho eseguito e in tal caso urotac.Alla visita mi ha spiegato che non ce cura farmacologica ma si può intervenire chirurgicamente inserendo dei tubicini di silicone che però vanno cambiati ogni cinque anni. Sono un po preoccupata e vorrei capire se ci fossero altre soluzioni e se comunque sarebbe risolutivo questo metodo. Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, la problematica da lei riscontrata e se interpreto bene le intenzioni del collega è quella di un reflusso vescicoureterale, in tal caso e SOLO in tal caso le possibilità di cura passano dagli stent a lunga permanenza (che direi è la soluzione indicata dal collega), all'eseguire delle iniezioni di collagene o similari sul meato ureterale fino ad eseguire un reimpianto ureterale. In base alle caratteristiche generali e alle caratteristiche della patologia viene stabilito il tipo di intervento.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta molto veloce e precisa le farò sapere l'esito della cistografia . Grazie
[#3]
dopo
Utente
SALVE HO RITIRATO IL REFERTO DELLA CISTOGRAFIA:
Indagine eseguita previo posizionamento di catetere foley 12ch in vescica.Vescica ha pareti regolari ed il riempimento retrogrado e tollerato fino a 250 cc.Durante manovra di valsalva si osserva discreto cisto-trigonocele,più accentuato in ortostatismo.La variazione dell'angolo pubo-uretrale a riposo e sotto sforzo e nella norma, senza segni di ipermobilita dell'uretra.La minzione si innesca in lieve ritardo e procede discontinua in tempi lievemente prolungati.l'uretra e regolare ma appare orizzontalizzata durante la minzione. Dopo completa minzione in privato il vuotamento vescicale e completo. No reflusso ne attivo ne passivo. Capisco che non ce un reflusso ma il resto non lo capisco, è preoccupante?
[#4]
dopo
Utente
SALVE HO RITIRATO IL REFERTO DELLA CISTOGRAFIA:
Indagine eseguita previo posizionamento di catetere foley 12ch in vescica.Vescica ha pareti regolari ed il riempimento retrogrado e tollerato fino a 250 cc.Durante manovra di valsalva si osserva discreto cisto-trigonocele,più accentuato in ortostatismo.La variazione dell'angolo pubo-uretrale a riposo e sotto sforzo e nella norma, senza segni di ipermobilita dell'uretra.La minzione si innesca in lieve ritardo e procede discontinua in tempi lievemente prolungati.l'uretra e regolare ma appare orizzontalizzata durante la minzione. Dopo completa minzione in privato il vuotamento vescicale e completo. No reflusso ne attivo ne passivo. Capisco che non ce un reflusso ma il resto non lo capisco, è preoccupante?
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Venzano il mio urologo non è per il momento prenotabile perché l'ospedale non ha ancora il suo calendario ma io sono in ansia e queste coliche spesso arrivano potrebbe lei dirmi qualcosa in merito alla cistografia di cui il referto e nel precedente messaggio? Anticipatamente la ringrazio.
[#6]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, di fatto la cistografia è negativa per reflusso vescico-ureterale e tutte le altre frasi riguardano un prolasso della vescica e una verosimile ipermobilità dell'uretra che però non giustificherebbe il dolore ma eventualmente una incontinenza da sforzo.
L'esame pertanto non è stato dirimente per scoprire la ragione del suo fastidio. Sarebbe da valutare l'esame obiettivo (cioè la visita fisica) e al massimo indicare ulteriori accertamenti.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta ora mi sento un po più tranquilla.l' Urologo aveva preventivato anche un urotac magari ci darà altre informazioni spero!!!
[#8]
dopo
Utente
Salve dott.Venzano ho effettuato la tac addome completo con mdc e ci tenevo farle sapere visto l sua sempre gentile disponibilità...il referto dice: L'esame eseguito infondendo 120ml di mdc(iopamiro 370). Entrambi i reni sono regolari per forma,sede,dimensioni e struttura cortico-midollare,fatta eccezione per la presenza a dx di tre piccole cisti corticale di 4-5 mm di diametro ciascuna. Nel gruppo caliceale medio di dx si riconosce un microcalcolo papillare(3mm).I reni secernono l'urina opaca,ben concentrata,in tempo fisiologico con pronta simmetria opacizzazione delle cavità calico-pieliche e degli ureteri regolari per calibro e decorso, fatta eccezione per un minimo inginocchiamento di entrambi gli ureteri nel tratto sotto- giuntale. Il fegato,milza( con piccola accessoria polare inferiore di 9 mm di diametro),il pancreas ed i surreni sono regolari per forma,sede,dimensioni e struttura tomodensitometrica. Le vie biliari intra-ed extraepatichenin sono dilatate, in esiti di colecistectomia. La vescica, ben sostenibile, è priva di difetti di riempimento. Nell'accesso di destra si riconosce la presenza di una formazione tondeggiante,a margini regolari, di densità liquida,compatibili con cisti annesiale ma comunque meritevole di di approfondimento con esame ecografico transvaginale.Si riconosce un varicocele pelvico. I grossi vado addominali sono per I e hanno calibro regolare. Non si osservano linfonodi di diametro superiore 10 mm. Mi sa dire qualcosa? Anticipatamente ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Salve DOTT.VENZANO RIPETO IL REFERTO IN QUANTO MI SONO ACCORTA DI ALCUNI ERRORI NEL PRECEDENTE CHE POTREBBE NON CAPIRSI E NON RIUSCIRE A RISPONDERMI.Ho effettuato una tac addome completo con mdc per sospetto idronefrosi  visto un'ecografia eseguita per coliche continue ai reni in cui e stata diagnosticata una modesta calicopilectasia più marcata a dx(13 mm) con modesta ectasia dell'uretere in sede  sottogiuntale (5 mm). Il referto della TAC dice: L'esame eseguito infondendo 120ml di mdc(iopamiro 370). Entrambi i reni sono regolari per forma,sede,dimensioni e struttura cortico-midollare,fatta eccezione per la presenza a dx di tre piccole cisti corticale di 4-5 mm di diametro ciascuna. Nel gruppo caliceale medio di dx si riconosce un microcalcolo papillare(3mm).I reni secernono l'urina opaca,ben concentrata,in tempo fisiologico con pronta simmetria opacizzazione delle cavità calico-pieliche e degli ureteri regolari per calibro e decorso, fatta eccezione per un minimo inginocchiamento di entrambi gli ureteri nel tratto sotto- giuntale. Il fegato,milza( con piccola accessoria polare inferiore di 9 mm di diametro),il pancreas ed i surreni sono regolari per forma,sede,dimensioni e struttura tomodensitometrica. Le vie biliari intra-ed extraepatiche non sono dilatate, in esiti di colecistectomia. La vescica, ben sostenibile, è priva di difetti di riempimento. Nell'annesso di destra si riconosce la presenza di una formazione tondeggiante,a margini regolari, di densità liquida,compatibili con cisti annesiale ma comunque meritevole di approfondimento con esame ecografico transvaginale.Si riconosce un varicocele pelvico. I grossi vasi addominali sono pervi e hanno calibro regolare. Non si osservano linfonodi di diametro superiore 10 mm. Mi sa dire qualcosa? È preoccupante la situazione? E come si può curare? Anticipatamente ringrazio.
[#10]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buon giorno, direi che da un punto di vista prettamente urologico non ci sono problematiche da trattare, a questo punto le consiglio una visita ginecologica per valutare gli annessi (ovaie tube) non essendo essi di mia competenza.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dott.Venzano la ringrazio tanto per il suo accurato consulto sentirò il ginecologo anche se ho fatto visita e ecografia transvaginale a dicembre 2018 e tutto era ok ma che in questi mesi magari é cambiato qualcosa certo non capisco però queste coliche che danno veramente noia. Distinti saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dott.VENZANO volevo sapere se anche secondo lei
la mia situazione non sia da trattare visto che però continuo ad avere queste coliche che mi stanno veramente stancando anche perché con il toradol per calmare il dolore non risolvo
la situazione perché dopo quattro o cinque giorni spesso ritorna . Cosa mi consiglia lei? Grazie e scusi se chiedo ancora ma non riesco a star bene.
[#13]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, Le posso consigliare di effettuare una nuova visita urologica per valutare se eseguire una ureteroscopia diagnostica e quindi verificare che non ci sia un calcolo che la TC non è riuscita a vedere (le immagini TC sono su sezioni di corpo successive distanti 5 mm una dall'altra), raramente è possibile che si configuri questa situazione ovviamente sempre che il suo dolore è effettivamente inquadrato come colica renale da un collega specialista.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore riprenotero dall'urologo chiedendo di approfondire la situazione. Grazie ancora!