Reflusso gastrico

Buongiorno, soffro di reflusso gastrico da quasi due mesi ormai comparso all'improvviso.
La mia gastrointerologa mi ha prescritto pantoprazolo 40 mg per 40 giorni, più una bustina di essox alla sera.
Mi ha definito con sintomatologia atipica, nel senso: il bruciore vero e proprio l'ho avuto molto intenso solo la prima volta, all'esordio, poi reflusso acido in bocca, con addirittura pezzi di cibo, dolore retrosternale e petto e dolore esattamente appena sotto lo sterno, costrizione al giugulo, dolore agli arti.
Ho anche stipsi, mi ha fatto effettuare ricerca fecale di sangue e helicobacter, risultati negativi.
Mi ha consigliato di indagare la condizione cardiologica, ma un anno fa ho fatto esami molto approfonditi e non è risultato nulla, un mese fa, ho messo l'holter cardiaco e non è risultato nulla, non so cosa fare, se rifare questi esami?, anche perché i dolori al petto non sono spariti, ovviamente si sono attenuati di molto (senza la terapia erano molto fastidiosi) infine è rimasto la costrizione alla gola con l'aggiunta di una sorta di mal di gola, raffreddore che non vuole andarsene, respiro da una sola narice e stipsi.
Mi ha anche detto di finire la terapia, al termine dei 40 gg se non si è risolto effettuo una gastroscopia.

Non riesco a capire se questi fastidi alla gola e naso e dolori al petto siano causati dal reflusso (che in via generale non ho più) per questi mi ha prescritto il farmaco essox, o fare qualche esame?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con la sua dottoressa : per ora non sono necessari altri esami. Prosegua con la terapia per 40 e io direi anche per 60 giorni ( non ha effetti collaterali ). Al termine, se i disturbi persistono, sarà necessaria una gastroscopia per una diagnosi precisa

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ok, ho solo una domanda, è normale che ogni tanto mi vengano su ancora resti di cibo? Nonostante prendo queste medicine?
Il reflusso acido è sparito, ma resta il rigurgito di questo cibo non acido però, neutro!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No. non è proprio normale. E' un sintomo di difficoltà digestiva. Dipende da movimenti ( peristalsi ) " sbagliati " che lo stomaco fa. Esistono diversi farmaci per risolvere questa situazione, ma devono essere prescritti dal suo medico.