Balanopostite

Salve dottori, sono un ragazzo di 15 anni e tempo fa sono stati fatti dei controlli a scuola ai genitali maschili per vedere se abbiamo qualche problema. A me hanno rilevato una Balanopostite e un atteggiamento fimotico. Ora, loro mi hanno detto di lavarmi con acqua e sapone per intimo maschile e io sto seguendo i loro consigli. Ma è un mese emezzo che li seguo ma non vedo risultati. Anche perché non riesco a scoprire il glande come si deve. Tra qualche giorno andrò a fare un altra visita. Secondo voi mi faranno un intervento o mi daranno dei medicinali/creme per risolvere? La cosa che mi preoccupa è che anche se mi danno questo genere di cose da spalmare io trovo un po di difficoltà perciò non so se riuscirò a curarmi bene. Secondo voi mi faranno un intervento?.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, dipende dalla situazione locale che il Collega constaterà durante la visita. In alcuni casi può essere sufficiente l'applicazione di una crema al cortisone per un periodo più o meno lungo. L'intervento, cioè la circoncisione, è comunque la soluzione più semplice e risolutiva.
Può discuterne con l'Urologo su che cosa anche lei preferirebbe fare, cioè se fare un tentativo prima con la crema cortisonica o direttamente l'intervento.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione dottore un ultima domanda. Se mi daranno delle creme cortisoniche ha qualche consiglio da darmi perché io non riesco a scoprirlo interamente il glande, dovrò fare un po d'allenamento a far scendere il prepuzio?
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Anche questo dipende dalla situazione che si riscontra alla visita e sarà lo stesso Collega a spiegare come fare correttamente l'applicazione. Se c'è una infezione, ovviamente oltre al cortisone nella stessa crema ci sarà un antibiotico o un antifungino a seconda dei casi.
Cordiali saluti