Varici al collo vescicale
Salve ho 31 anni e da qualche anno ho dei problemi di sanguinamento solo dopo aver avuto un rapporto....ho fatto anche una cistoscopia e mi hanno diagnosticato VARICI AL COLLO VESCICALE... non sono mai riuscito a risolvere il problema, da premettere che quando capita io non avverto nessun dolore o bruciore, in preatica dopo un rapporto vado in bagno ad urinare e urino sangue...ma ripeto solo dopo aver avuto rapporti! Vorrei un vostro parere a riguardo perchè questa situazione mi sta destabilizzando! Spero in una vostra risposta grazie!
L'eiculazione è accompagnata da una contrazione riflessa del collo vescicale, proprio grazia a questa il liquido seminale procede verso l'esterno e non verso la vescica, verso cui troerebbe una via più ampia e breve. Chiaramente, se vi sono condizioni predisponenti, è proprio quello il momento in cui eventuali varici sottomucose o capillari fragili possono dar àdito ad un sanguinamento che seppur minimo può essere percepito all'esterno. E' peraltro abbastanza raro che vi sia la necessità di risovere la situazione in modo operativo, seppure si tratterebbe solo di una coagulazione endoscopica. Il fatto è che, al di fuori del sanguinamento, spesso non si riesce a definire il punto esatto dove questo è avvenuto. Spesso si scende dunque ad un compromesso, accertato il fatto che si tratti comunque di una manifestazione assolutamente benigna.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
La ringrazio per il tempo.che mi ha dedicato! Ma vorrei un suo consiglio, visto che l'ultima spiaggia è l'operzione vorrei sapere se posso risolvere in maniera diversa.magari che sò se posso prendere qualcosa che mi possa rinforzare i capillari!
Si può provare, ma le possibilità di risoluzione sono realisticamente molto scarse.
Utente
Quindi in poche parole dottore lei cosa mi consiglia?
Dipende dalla frequenza e dall'entità della manifestazione, posto che si tratta comunque di un sanguinamento molto modesto, che non pregiudica assolutamente nulla. Comunque, l'indicazione definitiva la può solo porre il Collega che ha eseguito l'endoscopia.
Utente
Dottore mi scusi se insisto....volevo spiegarle che il problema si presenta solitamente una volta all'anno (a ridosso dell'estate) e dura dai 2/3 mesi....però alcune volte mi è capitato che per via di un sanguinamento eccessivo...il sangue presente.nella vescica si è coaugulato formando un tappo e impedendomi di urinare sono dovuto correre in ospedale per mettere un catetere! Non sò più come reagire a questa cosa, lei mi può capire che a 31 anni è brutto essere in ansia per un rapporto! Non sò che fare
Ci spiace, ma non è ad un servizio informativo gratuito che deve rivolgersi per ottenere delle indicazioni precise, le abbiamo già scritto che l'unico che può perfezionare delle eventuali indicazioni operative deve essere il Collega che ha eseguito (od eventualmente ripeterà) la valutazione endoscopica.
Utente
Ha ragione. La ringrazio per la sua disponibiltà.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 7.8k visite dal 11/07/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.