Cistocele

Buonasera,
scrivo per mia madre che ha 70 anni e che da un anno soffre di un colpocistocele, che la ginecologa ha scoperto nel corso di una visita di routine e classificato di II grado. A mia madre la stessa ha consigliato un pessario che mia madre ha anche introdotto, ma che ha dovuto dismettere perché le provoca dolore pelvico. All'ecografia pelvica si parla di " vescica repleta, ptosica a pareti continue e lume transonico. Utero in sede". Mia madre non soffre di incontinenza, ma di un peso quando è in piedi, tant' è che quando è sdraiata o seduta non avverte nulla, viceversa quando cammina o dopo molte ore nella posizione eretta tende a scendere e deve sedersi o sdraiarsi perchè torni in posizione. Avverte quando scende come un gonfiore che però non protrude, a suo dire, la vagina. Le è stato consigliato, vista l'età un intervento, ma in modo vago. Si è parlato di intervento per via vaginale, anche se il medico di famiglia, non specialista in materia, le ha parlato di via laparoscopica e di anestesia generale, facendola preoccupare non poco. Chiedevo, anche a nome suo, un parere, ben conoscendo i limiti di un consulto a distanza e senza una visione diretta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
All'età di 70 anni non si è certo troppo anzian per sottoporsi ad un intervento correttivo del prolasso vescicale (cistocele). Le possibilità sono numerose e debbono essere calibrate con la valutazione da part di un nostro Collega che si occupi specificatamente di disturbi funzionali (uro-ginecologo). In effetti buona parte degli interventi sono moderatamente invasivi, eseguiti per via vaginale ed in anestesia periferica (spinale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it