Vedendo un po su internet ho visto che quest'infezione delle vie urinarie presenta dei sintomi come

sono una ragazza di 23 anni ho fatto delle analisi di routine.i valori sono tutti nella norma tranne leucociti 35, cellule epiteliali 27, batteri 8156 e nel quadro proteico elettroforetico proteine totali 8,4.sono andata dal medico e ha detto che ho un infezione alle vie urinarie.vedendo un po su internet ho visto che quest'infezione delle vie urinarie presenta dei sintomi come bruciore durante la minzione bisogno di urinare frequentemante anche se in piccole quantità ecc. tutti sintomi che io non ho e quindi ora sono un po perplessa e vorrei il vostro parere. saluti e grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora ha perfettamente ragione ad essere perplessa! uno dei principali problemi legati alle infezioni delle vie urinarie è proprio la grande vaariabilità dei sintomi e segni che vanno dal nulla assoluto (ma con una positività all'urinocultura) a sintomi molto impegnativi come urgenza minzionale, bruciore, febbre e tanto altro!
Nella sua richiesta non ha tuttavia riportato alcuna indicazione circa l'esecuzione di una urinocultura con antibiogramma (esame questo fondamentale per porre diagnosi di infezione urinaria e per programmare una adeguata terapia).
Certamente la presenza di emazie e di leucociti abbondanti nelle urine possono essere una spia d'allarme ma la conferma è solo attraverso urinocultura.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
gli esami che ho fatto sono glicemia sideremia transferrina got/ast gpt/alt ves anticorpi antisferrina proteina c reattiva esame delle urine (chimico fisico) esame citofluorimetrico del sedimento esame emocromocitometrico formula leucocitaria quadro proteico elettroforetico-lei cosa mi consiglia e cosa puo essere
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora il consiglio è quello di sottoporsi ad una visita urologica magari integrata da un ecografia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
la ringrazio del consiglio.buona giornata