Dolori causati da botta durante il rapporto e rigonfiamento sotto lo scroto

Mi è capitato forse un comune incidente durante un rapporto sessuale, durante il rapporto il membro è scivolato fuori e ho dato una botta fallendo nel rientrare.
Ho avuto la sensazione che il colpo sia stato assorbito solo in parte dal membro e per la maggior parte dalla base del pene. Subito dopo il colpo ho sentito dolore sul pene e sotto lo scroto. Dopo qualche minuto il dolore al pene era totalmente svanito ma l'area dove appoggia lo scroto si è cominciata a gonfiare (anche li comunque non sentivo dolore a meno che non applicavo pressione). Dopo circa 10 minuti il gonfiore è svanito quasi del tutto ma continuo a preoccuparmi per via di un gonfiore che sento dentro lo scroto, persiste anche adesso che è passata più di mezz'ora e permane insieme a un leggero dolore che avverto giusto sotto lo scroto e anche nell'area in mezzo alle gambe (quest'ultima se applico pressione). Se avete letto tutto vi ringrazio per la pazienza. Spero di ricevere una risposta il prima possibile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La dinamica del trauma é quella classica del passo falso . Quando si generano lesioni davvero importanti (frattura dei corpi cavernosi) il dolore e le modificazioni locali (perdita immediata dell’erezione, gonfiore, ecchìmosi) sono assai evidenti ed inequivocabili. Diremmo che non sia certo il suo caso, che dovrebbe essere limitato ad un trauma lieve, con probabile minima soffusione emorragica temporanea. É possibile che la zona resti un po’ dolorante per qualche giorno e magari più avanti appaia anche un’ecchimosi in superficie. Lasci comunque l’attrezzo a riposo per qualche tempo. Se invece l’evoluzione si dimostrasse diversa e meno favorevole, sarà opportuna una valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Aggiorno il mio stato dopo 24h.
Confermo che il pene è completamente sano e che la base ha assorbito il colpo.
Durante la notte lo scroto ha ricominciato a gonfiarsi e adesso è molto più gonfio di prima. Come previsto è comparso un livido, come una linea scura che corre lungo lo scroto, in mezzo,questo si è inspessito parecchio, adesso è come se la linea si fosse ispessita coprendo tutta la parte bassa dello scroto. Il dolore curiosamente è scomparso quasi del tutto, lo avverto solo in mezzo alle gambe se premo. Il gonfiore dello scroto mi preoccupa e vorrei sapere se e quanto è urgente andare a farsi vedere da un medico. Di nuovo grazie mille per la pazienza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In assenza di disturbi diremmo che non vi sia fretta, anche se la valutazione diretta sarebbe comunque opportuna.