Pallina massa su testicolo sinistro

Buonasera volevo porvi una domanda riguardo ad un problema riscontrato stamattina.
Ho un idrocele bilaterale, in attesa dell’operazione ho optato per l’ispirazione con ago del solo testicolo sinistro per alleggerire il fastidio che mi provocava sopratutto nell’ultimo periodo, questo circa una settimana fa.. . oggi palpando il testicolo interessato per puro caso mi sono reso conto della presenza di una pallina/massa indolore, dalla palpazione sembra essere attaccata sulla parte superiore del testicolo, cosa pensate possa essere?
Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'evacuazione per puntura di un idrocele si esegue solo in casi molto particolari, poiché la recidiva è praticamente certa e vi sono dei cospicui rischi di infezione. Immaginiamo che lei sarà comunque sottoposto a tempi brevi ad un intervento chirurgico risolutivo.
Ovviamente noi non abbiamo idea di che cosa lei senta sotto le dita, possiamo vagamente ipotizzare che si tratti dell'epididimo, ovvero quella struttura anatomica che sta dietro e superiormente al testicolo e ne costituisce la prima stazione di scarico del liquido seminale. Solo le mani esperte dello specialista o meglio una ecografia potranno dare una risposta precisa alla sua domanda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta in tempi brevissimi.
Capisco che da una consultazione online è molto difficile capire i sintomi di un paziente e non vorrei abusare delle sua disponibilità, ma le voglio rivolgere solo altre due domande.
Dalla palpazione sembra essere di 4/5 mm, di consistenza molto simile ad una cisti sebacea ma solo più dura, attaccata come detto prima sulla parte superiore del testicolo e arriva fino a quasi la metà, se muovo la pallina/massa si muove anche il testicolo in poche parole. La mia domanda era proprio relativa all’aspirazione dell’idrocele e alla possibilità di infezione. Il problema appena esposto più essere frutto di un’infezione della pratica di aspirazione, e da completo ignorante, un’infezione non dovrebbe portare dolore?
La ringrazio ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Addentrarsi tra le possibili ipotesi a distanza non ha alcun significato, d’ogni modo per l’assenza di dolore, in una zona di per sé sensibilissima, non parrebbe una manifestazione legata a particolare infiammazione od infezione.