Buonasera sono un ragazzo di 20 anni e ho bisogno di un parere

Circa un mese fa sono stato operato per un idrocele e ispessimento della tonaca vaginale. È andato tutto bene per qualche settimana a parte qualche dolore che all'inizio era davvero insopportabile e che adesso va scemando. Il problema è che sembra stia ritornando in quanto al tatto e alla vista sembra quasi come prima dell'operazione. È forse recidivo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se l’intervento é stato eseguito correttamente (e non abbiamo motivo per non crederlo) l’idrocele non può recidivare. Invece, dopo questo intervento si manifesta quasi sempre un ingrossamento del testicolo che, anche se non molto doloroso, può impiegare molte settimane a risolversi.In questo periodo si può avere l’impressione addirittura che il gonfiore sia maggiore di prima dell’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Spero davvero sia così, ripensandoci bene dall'intervento è passato ormai un mese e mezzo.. è comunque normale questa situazione compresa i dolori ogni tanto?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può ancora essere considerata normale.
[#4]
dopo
Utente
Rieccoci a distanza di 7 mesi, da una settimana ho dei dolori molto simili a quelli antecedenti all'intervento,ed ho notato (oltre ad un leggero gonfiore e talvolta rossore) che al tatto è possibile percepire le vene come se fossero un pò più spesse tra lo scroto e l'inguine. Nel precedente messaggio non ho scritto che mi era stata rimossa una piccola cisti se non erro all'epididimo durante l'intervento.
Detto ciò, cosa pensa possa essere? Mi sono informato un pò e nella mia ignoranza e non potendo al momento effettuare una visita sembra sia epididimite. Lei cosa ne pensa a riguardo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nell’impossibilità di un riscontro diretto è ovviamante impossibile giudicare con precisione. Da quanto ci riferisce, non ci pare però essere il quadro tipico dell’epididimite, che spesso è anche accompagnata da febbre elevata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
No, non ho febbre. Consiglia visita anche dal medico di base stesso?
(Quando possibile ovviamente)
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Senza nulla togliere, ma in genere il medico di base non è molto competente sulla patologia genitale.