Calcolo 8 mm

dopo varie coliche renali, varie ecografie dove non riuscivano a trovare nessun calcolo, per ultima ho fatto una tac addominale completa con questo esito: a sinistra si osserva una modesta dilatazione della cavità calico-pieliche e delle pelvi renale. L'uretere presenta calibro nei limiti della norma. Al passaggio lombosacrale, nel suo contesto, è presente calcolo radiopaco del diametro di circa 8 mm. Mi è stato detto dal mio dott. di rivolgermi da un urologo. La mia domanda è la seguente: è una cosa urgente? Per la posizione dove si trova il calcolo c'è pericolo di ostruzione urinaria? e se dovessero intervenire, qual'è la metodologia consigliata? Bombardamento o altro? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
una parziale ostruzione è già presente ("modesta dilatazione delle cavità calicopieliche").
Si rivolga pertanto sollecitamente a un Urologo e segua le sue indicazioni, che deriveranno da una valutazione diretta e completa del suo caso.
Ci tenga informati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Mi rivolgerò al più presto ad un Urologo e le farò sapere. Saluti e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Permetta ancora una domanda. Può essere che la modesta dilatazione delle cavità calicopieliche sia dovuta anche al passaggio del calcolo stesso?. Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore, è il calcolo stesso che provoca la dilatazione in quanto ostruendo l'uretere l'il rene ha difficoltà a svuotarsi e per tanto si dilata. come detto le consiglio di rivolgersi ad un urologo per la risoluzione del caso, in quanto un calcolo di 8mm è al limite tra l'espulsione spontanea e non

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

come già consigliato dagli altri colleghi, quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta .

A questo punto consulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica eventualmente in urgenza.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/