Posso essere portatore sano di malattie sessuali?

Buongiorno, dopo un paio di settimane da un rapporto non protetto la mia partner accusa pruriti intimi e secrezioni vaginali, posso essere portatore sano di qualche infezione? Preciso che avuto nei mesi precedenti (2/3 mesi prima) altri rapporti sessuali non sempre protetti con altre partner (due), e in un caso mi ricordo un arrossamento con prurito del pene durato un paio di giorni poi tutto è tornato normale fino adesso.
Premetto che andrò da un urologo per visita anche se attualmente non accuso sintomi, è corretto nel mentre fare un tampone uretrale per germi comuni? Posso fare altri esami preventivi? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La trasmissione per via sessuale di infezioni da germi banali (es. intestinali) dal maschio alla femmina é molto rara. Se lei non ha manifestazioni evidenti, diremmo che é improbabile che gli esami batteriologici possano risultare significativi. Una valutazione specialistica comunque non guasterebbe, ricordi che tutti i maschi adulti dovrebbero sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, andrò sicuramente a fare una visita...