Cistiti frequenti che fare

Salve da corca 6 mesi soffro di cistiti frequanti, almeno una volta al mese, anche se in fase non acuta ho sempee la sensazione di avere la vescica piene e minzioni frequenti.
Assumono la pillola anticoncezionale da dicembre, ho rapporti con il mio partner naturalmente non protetti, ho un'alimentazione ricca di frutta e verdura, bevo almeno 2 litri di acqua al giorno.
Il mik medico mi ha prescritto una cosa a base di un un'integratore di d-mannosio, che assumo da 15 gg senza grandi risultati.
Che posso fare? Quali possono essere le cause? La pillola? Il mio partner? Intolleranze? Aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La causa più frequente delle cistiti recidivanti è di gran lunga una cattiva funzione intestinale con squilibrio della flora batterica residente. Le sue abitudini alimentari e l'ottima idratazione dovrebbero però contrastare questa situazione, qualora esistesse. Da considerare invece un possibile effetto "ormonale" mediato dalla pillola (o meglio di questo tipo particolare di pillola), in effetti parrebbe esserci una certa relazione temporale tra l'inizio dell'assunzione e la comparsa dei disturbi vescicali. Non vedremmo altre possibili cause. La situazione merita ceertamente di una valutazione urologica diretta, anche un semplice esame delle urine può eser suggestivo per lo specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In realtà sto prendendo la fedra che mi aveva detto avere un basso dosaggio ormonale. Il medico in visita mi avevo prescritto delle bustine di d-mannosio e delle bustine per la regolarità il quanto la mia pancia era piena d' aria cosa che però non è cambiata.
Mi farò prescrivere degli esami per le urine.

Grazie