E' possibile un operazione prostatica senza anestesia?

Buongiorno dottori.

Grazie innanzitutto per l'attenzione e mi scuso preventivamente per i miei errori di concetto dovuti alla scarsa conoscenza in materia.

Mio padre ha 57 anni e soffre dal 2010 di una patologia rara autoimmune chiamata Fascite Eosinofila, per cui da allora giornalmente prosegue la sua terapia con molti farmaci, i cui principali sono Metotrexate, Iloprost e Reumaflex. Durante il primo controllo semestrale effettuato nel 2011 dopo la scoperta della malattia è stato ricontrato un mieloma con il 10% di plasmacellue (spero di essermi spiegata, gli esami medici mi sono di difficile interpretazione, credo si tratti di mieloma smoldering), che ci hanno detto essere sotto controllo e di procedere con controlli annuali. Complice anche l'immunosoppressione, in seguito anche all'asportazione di diversi nevi evoluti malignamente, lo scorso anno al periodico controllo le plasmacellule sono diventate il 20% (riporto la notazione sul referto: SMM EVOLUTO DA MGUS IgG KAPAP PRECEDENTEMENTE NOTA). Ci hanno detto che siccome ancora asintomatico non è possibile procedere con una terapia e di proseguire con i controlli semestrali. Come se non fosse ancora abbastanza da circa 15 anni mio padre tiene sotto controllo la prostata per una ipertrofia prostatica con periodici esami di PSA. In seguito all'aumento dei valori (12/2017: 5, 7 ng/ml- 06/2018: 6, 3 ng/ml- 07/2018: 6, 9 ng/ml- 04/2019: 6ng/ml- 09/2019: 7, 7 ng/ml) e ad una biopsia che ha rivelato delle zone ad alto rischio (FRUSTOLI DI PARENCHIMA PROSTATICO CON FOCOLAI (K, Q) DI PIN DI ALTO GRADO) lo specialista ha indicato necessario un intervento disostruttivo prostatico. Ora giungo alla mia domanda; l'intervento consigliato sarebbe il TURP, che prevede però un'anestesia; per entrambe le patologie di mio padre l'anestesia, anche non totale, sarebbe molto rischiosa, soprattutto per il mioeloma, per cui sconsigliata. Esiste una qualche operazione di disostruzione o rimozione della prostata che possa essere fatto senza anestesia?
Grazie ancora e per favore non esistate nel chiedere eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni all'intervento disostruttivo sono poste solo in base all'entità dei disturbi urinari, quindi non al volume della prostata e neanche ai livelli del PSA (considerati gli esiti negativi della biopsia). Diciamo che, a maggior ragione nei casi "complessi" l'intervento si esegue quando non se ne può fare a meno, per inefficacia della terapia farmacologica o grave scadimento della qualità di vita dovuta ai disturbi urinari. Oggigiorno gli interventi prostatici disostruttivi hanno un'invasività abbastanza modesta, possono essere eseguiti tranquillamente in anestesia periferica. nella nostra esperienza non vedremmo tutte queste controindicazioni causate dalla malattia ematologica, a patto che la coagulazione del sangue sia normale. Sono comunque dettagli da discutere attentamente con l'anestesista. ovviamente non esistono interventi paragonabili eseguibili senza anestesia. Vi sono alcune procedure di carattere palliativo che si possono eseguire senza anestesia (es.Urolift,TIND, ecc), ma con indicazioni molto particolari ed efficacia transitoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente dottore per il suo tempo.