Vorrei un parere su come muovermi per mia madre di anni 77.sospetto cancro

Vorrei un pare su come muovermi per mia madre di anni 77.
TC TORACE - ADDOME- senza e con mdc
indicazione: approfondimento diagnostico per lesione renale sx.
Farmaco: IOMERON*400ml

Torace: non addensamenti parenchimali nè lesioni nodulari. Esili strie fibro-aetelettasiche dorso-basale. Non adenopatie mediastiniche. Non versamento pleurico ne pericaedico. Nei limiti grandi vasi mediastinici.
Noto nodulo dell lobo tiroideo sx a guscio calcifico di 2 cm circa.

ADDOME: Al POLO INFERIORE DEL RENE SX si conferma lesione tondeggiante di 6 cm circa, a sviluppo esofitico, margini irregolari, vascolarizzata con centimetrica area colliquata centrale compatibile con etp. La lesione anteriormente prende rapporto con la fascia pararenale anteriore che è dislocata anteriormente; irregolare il tessuto adiposo peri-renale adiacente alla lesione. Si segnalano due noduli di circa 13x7mm localizzati nel contesto delle porsiono inferirori delle fasce pararenali anteriore e posteriore subito cranialmente alla loro congiunzione.
Conservate le strutture vascolari e pieliche dell'ileo-renale.
Diversi linfonodi aumentati di dimensioni, a margini irregolari in sede para-aortica sx all'altezza del rene, il maggiore di circa 16x10mm.

Non ulteriori alterazioni a carico dei reni. Non dilatate le vie urinarie. La vescica è modicamente distesa, presenta pareti diffusamente e lievemente ispessite. Non lesioni focali a carico del fegato, pancreas, milza e surreni (lieve iperplasia adenomatosa del sx) . Non espansi utero- annessiali TC apprezzabili. Regolare l'asse venoso spleno-porto-mesenterico. Non liquido libero.

Non lesioni osseo focali.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Si tratta di un tumore del rene sinistro di dimensioni discrete (6 cm) che certamente deve essere asportato. Se debba essere rimosso completamente il rene ovvero sia possibile l'asportazione selettiva del tumore dipende da fattori che noi a distanza non possiamo valutare. Questi interventi vengono oggigiorno eseguiti in laparoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
mi piacerebbe farle vedere il CD dell'esame che l'ospedale del mio paese ci ha appena consegnato.
Potrebbe darmi una mail per poterle inviare, copia del cd della TC (tomografia computerizzata ).
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il nostro servizio gratuito é ovviamente solo informativo, non possiamo occuparci direttamente in questa sede del caso specifico.