Parafimosi - plastica dorsale prepuzio

Buongiorno, ho 43 anni e da poco mi è stata riscontrata una parafimosi, parrebbe non di grave livello.
L'anello fimotico consente ancora lo scorrimento del prepuzio, anche se in fase di erezione, se arretrato sotto il glande, stringe abbastanza e in maniera alquanto fastidiosa.
A seguito di una recente visita l'urologo ha proposto - mi è parso in maniera sbrigativa - quale unica soluzione la circoncisione totale, senza prendere in considerazione altre tecniche di ho preso conoscenza (incisione dorsale, resenzione del foglietto interno prepuziale o altro).
Siccome vorrei evitare per quanto possibile la circoncisione che, pur normale, mi crea personalmente enorme disagio, chiedo a Voi se l'incisione dorsale è una tecnica a cui poter ricorrere in casi lievi o comunque non gravi e sopratutto, se poteste indirizzarmi verso specialisti e/o cliniche, possibilmente a Milano o Lombardia che eseguono abitualmente tale tipo di intervento in regime di SSN.
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo problema è la fìmosi. la "parafìmosi" è una cosa diversa ed è una complicazione della precedente, quando il prepuzio retratto non è più in grado di essere riportato in sede, resta bloccato e strozza il pene alla base del glande.
La sezione dorsale del prepuzio è un intervento assolutamente banale, eseguibile con una piccola anestesia locale. Il risultato funzionale è assicurato, quello estetico molto meno, poichè il prepuzio sezionato dorsalmente va a "pendere" in due falde alla base del glande. Per questo motivo questa soluzione viene attuata perlopiù solo in casi in cui noin è possibile od opportuno eseguire la circoncisione vera e propria (es. urgenza, pazienti molto anziani, elevatissimo rischio di sanguinamento, ecc.). Ciò non toglie che se per lei è accettabile si possa comunque eseguire, bisogna mettersi d'accordo con l'operatore, tutto qui.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Piana, La ringrazio molto delle delucidazioni.
Se possibile, Le vorrei chiedere se, per ottenere un miglior risultato anche estetico, vi siano tecniche migliori (resezione, incisione a zeta o altro).
Inoltre, Lei saprebbe dirmi se tali tecniche, alternative alla circoncisione, vengono possono essere eseguite in regime di SSN e in tal caso indicarmi strutture in cui vengono abitualmente eseguite ?
Grazie anticipate
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo solo per avere, se possibile, risposta all mia ultima circa le tecniche utilizzate, se in regime di SSN e indicazione di una o più strutture cui rivolgermi (reparto urologia o chirurgia plastica?).
grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Crediamo che la maggior parte degli urologi sia abituata ad eseguire la circoncisione per fimosi con una semplice resezione del prepuzio, più o meno abbondante a seconda dei casi. Se lei pensa di avere delle esigenze particolari, è meglio che si rivolga ad un chirurgo plastico.