Vena dorsale del pene

Buonasera a tutti Dottori,

Da qualche settimana mi sono ritrovato una vena dorsale sinistra del pene ingrossata , con ulteriore rinforzamento all’altezza del glande .
Premetto che mi sono operato due volte al varicocele sinistro, oramai quattro anni fa , con risultati ottimo.
Probabilmente questa vena dorsale gonfia ma non dura l’avevo da tempo ma da un paio di settimana inizia a darmi un piccolo fastidio.
Non è ne dura ne presenta segni evidenti di ematomi da trombosi eccetto nella parte vicino al glande , dove ha formato in specie di pallina violacea , rinforzamento .
Per il momento è un fastidio ma essendo preoccupato sono stato dal mio urologo, il qualche già mi aveva operato, la su diagnosi è di lasciarla così e monitorarla e se peggiora operare chirurgicamente , levando completamente la vena dall'inizio alla fine .
Non mi ha dato puntate o antidolorifici etc:
Mi potete dare un consiglio ?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
la vena dorsale del pene non confluisce con le vene spermatiche del funicolo (quelle interessate dal varicocele).
Se non ci sono segni di alterazioni, così come riportato da lei stesso, non c'è necessità di fare nessun accertamento; deve solo controllarla nel tempo, tutto qui
Cordiali saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Ma la mia perplessità era nell’intervenire chirurgicamente come dice l’urologo , asportando completamente la vena dorsale sinistra , ovviamente se peggiora .
In più ho un piccolo fastidio , soprattutto nel rigonfiamento appena sotto il glande , data credo dalla vena varicosa.
Aspetto suo riscontro.
Grazie
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
non ho dati clinici riguardo la situazione, quindi non posso neanche darle riscontro su quello che le ha detto il collega.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Sopratutto per la velocità.
Come posso magari farle capire la situazione , in modo clinico come dice lei?
Foto?
[#5]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
l'unico modo è fare una visita
ma non è strettamente necessaria, l'urologo che l'ha visitata avrà avuto sicuramente modo e motivo di giustificare le sue indicazioni alla luce proprio della sua valutazione clinica
continui a monitorare, come già indicato, la situazione
in caso di peggioramenti non esiti a ricontattare il suo urologo di riferimento
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio