Prostatite e pallavolo

Buonasera, è da un po di tempo che soffro occasionalmente di quelli che sono presumibilmente problemi alla prostata, dico presumibilmente perchè ho fatto verso maggio un'ecografia alla prostata per dei forti dolori al basso ventre e inguinali e non è risultato nulla di che, la prostata leggermente ingrossata ma niente di particolare. Però occasionalmente questi fastidi si ripresentano, qualche dolore in quelle zone e anche minzione frequente. Tranne quella volta che ho fatto l'ecografia recandomi al PS dato che i dolori erano davvero molto forti, questi fastidi non sono chissà che, infatti li ho sempre trattati semplicemente con lactoflorene cist, e devo dire che ogni volta passavano. Detto questo, vorrei sapere a questo punto, è una cosa normale che questi fastidi si ripresentino ogni tanto in situazioni di stress o alimentazione sbagliata (aggiungo che quando ho avuto i dolori la prima volta soffrivo anche di gastrite) e mi basta trattare i sintomi quando mi vengono, oppure è il caso di indagare più a fondo o magari potrebbe essere il caso di passare ad una terapia più importante? E secondo, da una settimana circa dopo un lungo periodo di inattività ho ripreso a giocare a pallavolo, e devo ammettere che appunto questi fastidi a inguine, basso ventre e anche un certo aumento della minzione sono ricomparsi.. quindi vorrei sapere se la pallavolo non è uno sport particolarmente indicato per chi ha problemi di prostata (che so per i salti, l'intensità ecc), oppure posso stare tranquillo allenarmi sereno perchè magari sarà stato solo lo "stress" del caso. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' molto difficile collegare i disturbi prostatici con una attività fisica, a meno che ci sia una sella di mezzo! I disturbi che lei ci riferisce sono molto comuni e meritano almeno una volta di un serio inquadramento speciaslitico, per escludere che vi siano cause predisponenti che ne possano favorire la comparsa. Per i disturbi defini genericamente "prostatite cronica" noi sempre insistimao sull'importanza dello stiule di vita che deve essere improntato alla massima e costante regolarità in tutti i suoi aspetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it