Prostata e residuo post minzionale

Salve, in agosto ho avuto episodio prostatite cirato con levoxacin x 10gg, in seguito pur essendo passati i sintomi propri della prostatite febbre e dolore durante la minzione, e' perdurato un dolore nella zona sovrapubica, ho fatto visita urologica che non ha dato alcun esito negativo, uroflussometria nella norma, ecografia addome ripetuta piu volte evidenzia residuo post minzionale di cca 130cc, la prostata vista da ecografia risulta leggermente ingrossato ma nulla di significativo a quanto dice l'urologo. Eseguito esame Psa totale ad 1 mese e mezzo dalla prostatite suddetta, il valore e di 2, 95, il Psa libero concentrazione 0, 4 il psa free/totale 12, 44. pur essendo nella norma, come valore assoluto devo rilevare che nel precedente controllo eseguito lo scorso anno il valore del Psa totale si attestava a 0, 78, si rileva quindi un importante incremento. A breve mi sottoporro ad ecografia transrettale alla prostata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il PSA aumenta sempre in modo non specifico in corrispondenza di eventi infiammatori, talora anche fino a valori sorprendentemente elevati. L'urologo esperto non si lascia intimorire più di tanto e consiglia sempre di attendere anche fino a 3-4 mesi prima di ripetere il dosaggio, qualora lo si ritenesse comunque opportuno. Pertanto le diremmo senz'altro di non preoccuparsi e ripetere eventualmente non prima di 6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it