Numero namaspermi

Salve a tutto lo staff. Volevo un vostro parere a seguito di uno spermiogramma. Il numero di namaspermi è di 7000 su un Rande che va da 30. 000. 000 a 60. 000. 000 il resto è nella norma. Quando ho fatto l'esame non riuscivo ad avere erezione, l'eiacolato è stato poco rispetto al normale. Anche se il quantitativo risulta nella norma sul range. Potete darmi qualche parere in attesa di una visita diretta? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il mio parere è quello di ripetere l’esame in un momento più felice con una risposta sessuale più vicina a quella fisiologica utilizzando eventualmente un laboratorio dedicato, con luogo di raccolta adeguato e che segua le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera a tutto lo staff!! ! volevo un parere in base ad uno spermiogramma fatto:
Età 37
Quantità 2. 5
colore bianco\grigio
aspetto torbido
coaguli presenti
viscosità nella norma
ph8. 0
numero namaspermi 7000
namaspermi mobili all'emissione 50%
mobili a due ore dall' emissione20%
indice di motilità 3, 5
in progressione lineare 50%in progressione circolare 20%
con scarsa motilità 30%
indice di vitalità 20%percentuale
namaspermi ben conformati 50%
residui citoplasmatici aumentata
cellule di sfaldamento rare
leucociti diversi
emazine rare
tricomonas h. assente

spermiogramma negativo, ecografia testicolare tutto nella norma, non segnala varicocelle.
prostata normale

sono in attesa di eseguire esami ormonali.
volevo chiedere se ci sono possibilità di avere una gravidanza in modo naturale con questi risultati? E se il mio caso posso fare prelievo testicolare per fecondazione.
grazie!! !
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

che dice il suo andrologo di riferimento?

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Il Dott. In andrologia alla visita ha rilevato testicoli di dimensioni inferiori ( smentito dal radiologo all'eseme ecografico) e che quello sarebbe il problema. Sto aspettando sempre di fare gli esami del sangue ormonali. Questa mattina nel frattempo ho. Ripetuto gli esami del liquido in attesa del risultato..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene attendiamo ora gli esiti delle indagini in corso.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno! ho effettuato un secondo spermiogramma dopo circa un mese ad un altro laboratorio.
concentrazione namaspermica \ml 17.000.000 rif >15
numero totale spermatozoieiaculato *22.100.000 rif >39
determinazione a 30 minuti:
motilita progressiva *15 rif >32
motilità totale *20 rif >40
spermatozoi vitali 70% rif >58
tutto il resto è nella norma.
Volevo chiedere nell'altro spermigramma risultavano 7000 namaspermi con rif > 30.000.000
adesso pare siano aumentati anche se sempre sotto il valore di riferimento.
Cosa ne pensate di questi due spermigrammi??
grazie!!!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Pensiamo che il laboratorio, da lei utilizzato, non sia dedicato ed aggiornato.

Che dice il suo andrologo di riferimento?
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

al di là di valutare la adeguatezza del laboratorio (sempre importante) direi che il suo liquido seminale mostra una bassa concentrazione (numero) di spermatozoi con motilità sostanzialmente ridotta
In linea di massima direi che questo liquido seminale avrebbe poche possibilità di fecondare una donna che stia bene. Diventa opportuno, importante sentire il parere di un andrologo e valutare anche la possibilità di consultare un centro PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie dei pareri. Il mio andrologo pensa di farmi fare gli esami ormonali. Le ecografie sono negative. Ma dite che sono completamente sterile? O questo numero di spermatozoi può in qualche fecondare? So che fanno dei prelievi nel testicoli è questo il caso?
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
esegua u dosaggi ormonali.
la possibilità di estrarre spermatozoi direttamente dai testicoli si effettua solo nei casi di azoospermia (assenza di spermatozoi eiaculati) che non è il suo caso
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ancora grazie a tutti per il consulto. Se posso vi aggiorno fatto gli esami ormonali.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#13]
dopo
Utente
Buona sera a tutto lo staff. Ho fatto gli esami ormonali.
Fhs 8,39 riferimento. 8.4-18.1
Lh. 12,41 riferimento. 1.7- 8.1 adulti
17-beta estradiolo 24,8 rif. 10-60
Prolattina. 12,23. Riferimento. 4.04-15.2
Diidrotestosterone 574,7 rif. 250-990
Testosterone 4,06. Rif. 3.00-10,80

Sono preoccupato per il valore Lh. Può essere un tumore ipofisario?
Mi sembra strano che sia l'unico ormone fuori range. Ovvio che riferirò allo specialista Andrologo o endocrinologo.
[#14]
dopo
Utente
L'ecografia è risultata normale per volume e forma testicolare. Quel valore Lh è incisivo sulla produzione di spermatozoi? Grazie sempre.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
L’LH è fondamentale per la produzione del testosterone.

Bene risentire ora in diretta il suo andrologo di riferimento.
[#16]
dopo
Utente
Posso chiedere se ci può essere una terapia integrale/farmacologica oppure chirurgica (C. I. S. I.) o altro?
[#17]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere