Disturbi sovrapubici.

Sto accusando un senso di fastidio in zona sovrapubica, come un intenso bruciore. Non ho problemi ne ad iniziare la minzione,   ne di ridotta quantità di urina la cui emissione e' di circa 250 ml e raccolta in un bicchiere trasparente ha aspetto apparentemente limpido. Dopo circa una mezz'oretta dalla minzione comincio ad avvertire nell'uretra come un bruciore che qualche volta tende all'indolenzimento. La sintomatologia aumenta guidando a lungo nel traffico o stando molto seduto. Non ho risvegli notturni per urinare e a riposo tutti i sintomi descritti scompaiono. Aggiungo come tutto è iniziato con un episodio fugace di dissenteria seguito da emissione di urina chiara e abbondante. Vorrei sapere che tipo di patologia potrebbe essere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Possiamo immaginare che si tratti di una irritazione prpstatica non su base infettiva, pertanto una congestione della ghiandola, viste le condizioni in cui i disturbi si accentuano. Riteniamo indispensabile la valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ho intenzione di prenotare una visita poiché questi disturbi si ripresentano in maniera periodica ormai da qualche anno, per poi regredire spontaneamente. Nel frattempo mi potrebbe consigliare qualche accorgimento dietetico comportamentale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una dieta assolutamente variata ma sobria nelle quantità non ha mai fatto male a nessuno. A meno che vi sia il sospetto di intolleranze alimentari, ma queste in genere si sospoettano in base ad un cattivo funzionamento dell'intestino, che lei non ci riferisce.
[#4]
dopo
Utente
Ogni tanto mi capita qualche episodio di dissenteria, specie sotto stress, che si risolve a breve, ma generalmente riesco ad andare di corpo con regolarità ogni mattina. Sto organizzando la cronistoria dei disturbi per la visita urologica. Sarebbe il caso di fare qualche esame ematochimico preliminare come l'esame delle urine? L'ultimo PSA risale al 13 aprile 2018 ed era pari a 0,52 ng/ml, sarebbe il caso di ripeterlo? Grazie ancora per la puntualità del consulto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile improvvisare, ci penserà il Collega a prescriverle gli accertamenti che riterrà più opportuni.