Ho effettuato l'esame dello sperma,questi i risultati

Buona sera, sono un ragazzo di 32 anni,e da 45 anni che con mia moglie cerchiamo di avere un bambino senza alcun risultato.HO effettuato l'esame dello sperma,questi i risultati:(Quantità 2.2pH 8.0Viscosità aumentataNumero di nemaspermi <1milioni/mlForme anormali 14Motilità indice1 95Motilità indice2 5Motilità indice3 0Motilità indice4 0Leucociti alcuniOsservazioni Grave Oligoastenospermia).Ho effettuato anche una visita da un urologo,ma la cura è stata con fiale di "Bioarginina"per due mesi.Eseguita per più di due mesi,ho rifatto gli esami in un altro laboratorio,ecco i risultati:Quantità 3Aspetto opalescenteColore biancastroFluidificazione completa 30Viscosità aumentatapH 8.0N. dei nemaspermi Assenti.Ho anche fatto il "colordoper pelvi maschile(1 segmento),risultato:(l'indagine ecotomografica ha dimostrato regolare morfologia,dimensioni ed ecostruttura a carico del didimo e dell'epididimo bilateralmente.Non apprezzabili lesioni espansive testicolari bilateralmente.La successiva valutazione con colordopler dimostra regolare vascolarizzazione parenchimale in entrambi i testicoli.Presenza li modesto varicocele sovra testicolare sn,con vasi ectasici di calibro pari a 2,6mm.ch dopo manovra di Valsalva non subiscono ulteriore incremento di calibro ma si apprezza iniziale reflusso.Sempre a sn in sede declive scrotale è apprezzabile minima falda di idrocele.Scusate se mi sono dilungato,ma almeno avete un quadro completo,per potermi cosigliare il dafarsi.Ringrazio molto aticipatamente,per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quei valori spermiografici non migliorano certo con bioarginina. Al suo inquadramento mancano esami genetici ed ormonali. In ogni caso, gliela butto là, visto l' ecodoppler forse potrebbe valere la pena sentire un centro di fecondazione assistita.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/ .

Se desidera poi avere ancora più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/