Cattivo odore dal glande

Nonostante mi lavi più volte al giorno avverto sempre uno sgradevole odore provenire dal glande nonchè una sensazione di prurito, appena al disotto
dello stesso. Per lavarmi uso dei comuni detergenti" specifici" per l'igiene intima che acquisto al supermercato.
Aggiungo, semmai ci possa essere un nesso, che soffro di IPB con PSA che in quattro mesi è sceso da 6, 5 a 2. 0 dopo cura con Finasteride.
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno

Potrebbe trattarsi di una micosi . I detergenti intimi che si trovano al supermercato nella maggior parte dei casi sono studiati per il ph femminile e non per quello maschile e l’eccesso di igiene può azzerare le difese locali e creare un terreno favorevole allo sviluppo di funghi come la candida. Un’altra causa può essere il diabete.
Non vedo una connessione con l’ipertrofia prostatica che peraltro risponde molto bene alla terapia con finasteride vista la discesa importante del PSA.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta,vorrei però sapere che tipo di detergente devo usare.Escludendo il diabete, per il quale un recente controllo ha dato esito negativo,quali sono i sintomi di una eventuale infezione da candida ?
Volendo approfondire la problematica qual'è lo specialista più indicato al quale mi devo rivolgere?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno

Non è possibile attraverso questo sito fare nomi commerciali, chieda comunque al suo farmacista di fiducia. Le consiglio una visita dermatologica