Prostatite

Buonasera,
da circa tre mesi avverto bruciore al glande, soprattutto dopo l'eiaculazione, e periodicamente senso di prurito intorno all'ano.

Il medico di famiglia ha diagnosticato una prostatite ed ha prescritto un ciclo di antibiotico (Levofoxacina) e di Topster supposte per 10 giorni.

Mi sono sentito meglio, ma dopo qualche giorno punto e a capo.
Tornato dal medico, mi ha fatto ripetere la stessa cura...ma la situazione è sempre la stessa, e mi ha detto di verificare con analisi del sangue il PSA.
La terapia è giusta?
Conviene farsi visitare da uno specialista prima o dopo le analisi?
Gazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

faccia prima le indagini indicate e poi senta eventualmente anche il suo urologo di fiducia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottore,
ho eseguito le analisi, 1,56 è il valore del PSA, 0,44 il PSAfree, PSAfree/PSAtotal 28,21. Esame urine ok, urinocoltura con esito negativo. Il medico di famiglia mi ha prescritto Deltacortene per 5 giorni, Celebrex per 10 giorni.
Sono passati i primi 5 giorni ma i sintomi persistono (bruciore al glande, soprattutto dopo l'eiaculazione, e periodicamente senso di prurito intorno all'ano).
Per Lei (ovviamente, nei limiti di un consulto a distanza) si tratta comunque di prostatite? La cura prescritta Le pare adeguata?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sintomi i suoi non tipici di una prostatite ma, da questa postazione, poco altro le posso dire.

Come spesso da me ripetuto, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto