E. Coli nella spermiocultura

Gentile dottore,

eseguendo una spermiocultura hanno trovato discrete quantità di E Coli.
Però da uno spermiogramma che avevo fatto un mese fa' i globuli bianchi risultano normali.
Come mai?


Io ho dolori alla punta del pene da 5 mesi, soprattutto all'interno, ma il tampone uretrale aveva riscontrato solo alcuni globuli bianchi, ma nessun patogeno.
Ad agosto avevo anche fitte uretrali, ora non più.


Il prelievo per lo spermiogramma è avvenuto direttamente in contenitore sterile, lo sperma nel vasetto può aver toccato la sola punta del pene.
Al fine di valutare tutta l'area uretrale, mi ero lavato bene con saugella, sciaquato e asciugato la sera prima, prima di andare a dormire (con glande completamente coperto da prepunzio).
Appena sveglio, senza rilavare nè sporcare il glande, e senza urinare prima, ho fatto il prelievo (ritraendo il prepunzio).
Quindi la e.
coli potrebbe essere anche altrove nelle vie seminali o nell'uretra o sulla punta del glande.


Ora sto facendo una cura con uno dei pochi antibiotici sensibili secondo lo spermiogramma, augumentin, 2 volte al giorno.


5 settimane andranno bene o sono troppe?


Grazie per eventuali risposte.


Buona serata
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

l'ipotesi di una infiammazione prostato.vescicolare è plausibile
la presenza dell e.coli va trattata e seguita dallo stesso specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dott. Pozza, La ringrazio molto per la risposta.

Un urologo mi ha seguito per due visite, ma l'ultima vista si è conclusa con tre "bel casino" da parte sua, e dicendomi che sicuramente non era la prostata (senza esami per questa). Lo spermiogramma che ha individuato l'E. Coli l'ho fatto autonomamente. Però l'antibiotico me l'ha poi prescritto il MEDICO di base.

Avrei tre dubbi, non se se Lei mi può aiutare:

1) Quindi Lei mi dice che si tratta di un infiammazione e non di un infezione. Questo spiegherebbe perché nello spermiogramma i Leucociti sono solo 3 elem/mcL [0 - 20]. Al momento ho dolore "solo" nella parte terminale dell'uretra, all'interno vicino alla punta. Può essere un sintomo da infiammazione E. Coli prostatico? Avevo fatto un tampone uretrale, negativo per tutto, eccetto che per alcuni granulociti polimorfonucleati.

2) Il fatto che mi sia lavato il glande l'ultima volta la sera prima del prelievo, può aver inficiato il campione con eventuale E. Coli esterna? Chiaramente poi ho solo dormito, col prepunzio retratto (ho fatto così perché il dolore è in punta, anche se ultimamente solo all'interno) Il prelievo l'ho fatto prima di urinare. Il referto è DISCRETO NUMERO DI E.COLI

Sto prendendo l'antibiotico, per ora dopo 7 giorni nessun miglioramento. Il MIC per AMOXICILLINA + AC.CLAV. era 8, proseguo con due Augmentin al giorno, speriamo funzionino, e che sia questo (ho dolori da 5 mesi, prima tre urologi mi avevano dato tante altre cure, vane).

Buone Feste.