Cisti vicino al rene

Salve, a seguito di un eco addominale, è stata riscontrata una cisti e, sotto consiglio del mio medico di base, ho fatto una risonanza.

Vi allego il referto di quest'ultima, potreste darmi qualche spiegazione?

L'indagine eseguita con tecnica multiecho secondo i vari piani in condizioni basali ha
fatto apprezzare:
- fegato nei limiti volumetrici, apena disomogeneo, ma senza evidenza i alterazioni
focali di intensità;
- alla CW-RM, non evidenti alterazioni del calibro, decorso e segnale endoluminale
delle vie biliari intra ed extra-epatiche; colecisti distesa con segnale endoluminale
pressocchè omogeneo; Wirsung appena visualizzato come regolare per calibro e
decorso in pancreas nei limiti volumetrici modicamente disomogeneo in sede cefalica;
- milza con DL di circa mm.
112, di intensità omogenea;
- surreni senza alterazioni morfovolumetriche e di intensità;
- reni in sede volumetricamente nei limiti, con sufficiente differenziazione
cortico-midollare: bilateralmente, in see parapielica, presenza di alcune formazioni
di tipo fluido/cistico (la maggiore a sn di circa mm.
25 x 14) ;
- non apprezzabilità di linfoadenomegalie intercavoaortiche;
- utero antiversoflesso nei limiti volumetrici, con buona definizione dell'anatomia
zonale; endometrio di spessore conservato; solo modica edisomogeneità miometriale;
- segni di (pre-) diverticolosi colo-sigmoidea
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, le cisti sono bolle di acqua che frequentemente si riscontrano nei reni. Non hanno alcun significato da un punto di vista patologico ma è giusto in alcuni casi eseguire una risonanza magnetica per studiarle meglio. Il suo esame ha dato certezza che sono assolutamente benigne e che quindi non è necessario controllarle nel tempo se non con una ecografia da eseguirsi anche a distanza di due anni.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la spiegazione Dottore.
Saluti