Efficacia gel per allungamento pene

Sono un maschio di 51 anni, sessualmente "normodotato verso il basso", e reduce (5 anni fa) da orchiectomia sinistra per seminoma.
La cosa mi ha dato alcune insicurezze, unite al passare degli anni, e ho letto pressoché ovunque dell'efficacia di alcuni gel da applicare sul pene per modificarne in meglio le dimensioni e l'efficacia: non ne faccio il nome commerciale, ma sono a base interamente di ingredienti naturali come estratto di epimedio, estratto di cardo, estratto di maca ed elastina.
La mia domanda non è se funziona, ma se questi ingredienti possono esser nocivi, soprattutto in considerazione della mia precedente patologia.
Ripeto, non voglio "diventare una pornostar", ma solo "darmi una piccola spinta", soprattutto psicologica.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 26,9k 1,3k 15
In estrema sintesi: non butti via i suoi soldi!

Dr. Paolo Piana
Responsabile Trattamento Calcolosi Urinaria A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la preoccupazione per il mio portafoglio, ma mi aspetto un qualcosa di più tecnico. Ho chiesto semplicemente se i singoli ingredienti possono o meno far male, e soprattutto a chi ha avuto la mia patologia: a sua discrezione darmi una risposta più specifica, o meno. Se non fanno male, provare mi costerebbe poco!
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 26,9k 1,3k 15
Dal punto di vista scientifico, possiamo parimenti escludere senza alcun dubbio sia che questo prodotto possa in qualche modo nuocere, sia che possa essere realmente efficace.

Dr. Paolo Piana
Responsabile Trattamento Calcolosi Urinaria A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.paolopianaurologo.it

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio