Psa elevatissimo

Gent, mi dottori,
mio padre, 92 anni, nel 2012 fu operato per ipertrofia prostatica benigna subendo l'asportazione dell'organo, se non erro con il laser, ad ogni modo non in modo tradizionale.
Da allora ha avuto i valori del psa sempre alti, variabili tra 9 e 16, con punte anche di 23.
E' stato trattato sempre con Avodart.
A settembre scorso ha avuto un infarto STEMI, ha sospeso l'Avodart da allora ed è in trattamento con Duoplavin, Atorvastatina e cerotto di nitroglicerina.
Dalle ultime analisi fatte tutti i valori sono nella norma, tranne appunto il Psa che ha raggiunto il livello di 73.
Deve riprendere Avodart?
Premetto che non ha nessun disturbo della minzione, dolori o sangue nelle urine.

Ringrazio di cuore e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, premesso che non si cura il valore di PSA ma un problema prostatico e che non si possono consigliare farmaci o trattamenti su internet. Il mio consiglio è quello di eseguire una visita urologica per stabilire il giusto trattamento in considerazione dell’età, dell’istologico riferito all’intervento e dell’esplorazione rettale.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Capisco i suoi suggerimenti. Voglio solo aggiungere che allora l'istologico era negativo. Grazie
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Questo può far pensare ad uno stato infiammatorio importante o ad una malattia tumorale. In entrambi i casi la visita chiarirà il problema e visto l’età in entrambi i casi si può affrontare tranquillamente una terapia.
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, saluti