Valori psa alto

Ho fatto in ottobre Rm multiparametrica con liquido di contrasto dopo che da diversi anni avevo registrato valori del psa tra 4 e 6.
Visto che la Rm mi ha segnalato un Pirads4, ho fatto anche una biopsia nel successivo novembre.
Quest'ultima è stato però negativa.

Qualche giorno fa ho fatto nuovi esami del sangue, che mi hanno segnalato un psa a 3.9, con rapporto con il libero a 12.21.
Valori che in teoria inducono a pensare a un tumore alla prostata, ma questo in contrasto con la biopsia di novembre.

Cosa dedurne?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un PSA di 3,9 ng/ml non è così francamente sospetto, in particolare se si arriva da una situazione di valori oscillanti, anche superiori. Quel che impensierisce di più l’urologo sono valori in costante salita, anche se lenta. Pertanto la condotta più saggia parrebbe essere quella di proseguire con controlli (non maniacali ...) ogni 4-6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it